Campagna

Ottantunenne perseguita 40enne, scatta il divieto di avvicinamento

Le offre la pensione pur di conquistarla, ma lei lo denuncia ai carabinieri

CAMPAGNA. A 81 anni denunciato per stalking. L’anziano si era invaghito di una donna che ha poco più della metà dei suoi anni. Il pensionato aveva offerto alla signora, separata, di condividere insieme il sussidio mensile. Lei ha garbatamente rifiutato, pur lusingata. Il vecchietto ha perso il controllo quando ha saputo che la sua prescelta aveva però intrecciato una nuova relazione sentimentale. Lo smacco è stato che l’altro è più giovane di lui. L’81enne ha avuto una reazione spropositata, diventata una forma asfissiante di stalking.

La donna era perseguitata dall’anziano che, quotidianamente, la seguiva, gli inviava messaggi e provava a telefonarle. Ha percorso tutte le strade per avere un approccio con lei. La situazione è divenuta insostenibile, al punto che le lusinghe iniziali per l’interessamento dell’uomo, sono diventate fastidiose, invadenti e, per certi versi pericolose. Di fronte alle insistenze del pensionato, divenuto anche sfacciato e insistente, la donna campagnese si è vista costretta a rivolgersi ai carabinieri della locale stazione, diretta dal luogotenente Vincenzo Pessolano.

leggi anche: Stalking alla vicina: anziani a giudizio CAPACCIO. Due coniugi ottantenni rinviati a giudizio per stalking. La presunta vittima è la loro vicina di casa, troppo chiassosa secondogli anziani. Stanchi dei rumori molesti che provenivano dall’...

Le indagini dei militari hanno permesso di raccogliere robusti elementi di prova a carico del vecchietto. I risultati investigativi sono diventati un’ informativa alla procura di Salerno che, nelle scorse settimane, ha chiesto ed ottenuto dal gip di Salerno, Donatella Mancini, la misura cautelare del divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla persona offesa. Il vecchietto dovrà e rinunciare al corteggiamento nei confronti della quarantenne conosciuta attraverso amicizie in comune. Saputo del suo stato di single, era andato all’attacco, proponendosi per una convivenza. Purtroppo, l’idea non è piaciuta a quella che è diventata la controparte nel procedimento penale apertosi in tribunale. Il vecchietto dovrà farsene ora una ragione se non vuole incorrere in un provvedimento cautelare restrittivo. L’anziano, da quel che si è capito, era armato di buone intenzioni e si era offerto di condividere anche con la donna la pensione. La proposta è stata rispedita al mittente, ma non è bastato a far desistere il vecchietto dalle ripetute adulazioni. Il tentativo di seduzione è fallito ed ora si porta dietro anche uno strascico giudiziario.