Ospitalità turistica A Salerno il salone per il Centro Sud 

Dal 21 al 22 marzo alla stazione marittima di Zaha Hadid Settanta gli espositori provenienti da otto regioni

Oltre 40 tra seminari di aggiornamento e incontri professionali, 70 espositori provenienti da 8 regioni italiane in rappresentanza dei più differenti settori merceologici. È HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extra alberghiero. L’appuntamento è per mercoledì 21 e giovedì 22 marzo, a Salerno, alla Stazione marittima di Zaha Hadid.
HospitalitySud, ideato e organizzato dalla Leader e promosso da Confcommercio provincia di Salerno Federalberghi Salerno e Confindustria Salerno Gruppo alberghi, turismo e tempo libero, è l’unico appuntamento del Centro Sud Italia per gli operatori del mondo HoReCa, in particolare: hotel, resort, ville, dimore storiche, relais, country house, agriturismi, villaggi, camping, affittacamere, bed and breakfast, case vacanza, ostelli, centri benessere, terme, stabilimenti balneari.
«L’industria turistica negli ultimi anni sta recuperando posizioni per flussi turistici e fatturato, anche in considerazione della propensione a investire nel settore e a riqualificare le strutture. Mentre nel comparto alberghiero si sta andando incontro a un posizionamento immobiliare e a un miglioramento organico delle location con investimenti nel restyling di camere e ambienti, anche grazie agli incentivi pubblici per le ristrutturazioni, l’extralberghiero con la sua diversificazione di offerta sta crescendo sempre più in termini di numeri e di attenzione da parte dei viaggiatori. Da questa premessa – spiega il fondatore e direttore, Ugo Picarelli –nasce HospitalitySud, che si pone l’obiettivo di soddisfare una conseguente maggiore richiesta di forniture e servizi da parte del mondo dell’ospitalità, in considerazione che dai dati Istat 2016 al Centro Sud risultano 6.825 hotel e 29.395 esercizi extralberghieri. In particolare, sempre al Sud, negli ultimi anni si è assistito dal 2012 a un aumento del 10% delle strutture extralberghiere e nella sola città di Napoli nel 2017 si sono investiti decine di milioni con 6 alberghi ristrutturati, 5 nuovi e 1 da rifare».
Un’iniziativa che, come ha sottolineato il presidente Federalberghi Salerno, Giuseppe Gagliano, «porta reale valore alla nostra provincia, perché la prima cosa da creare per ottenere un reale movimento turistico è la cultura dell’accoglienza. Eventi di questo tipo creano un circolo virtuoso che eviterà agli operatori del settore costi di viaggio e di formazione in quanto eventi del genere ad oggi sono solo nel Nord Italia. L’albergatore perfetto è l’albergatore perfettibile, quello che non smette mai di imparare». I visitatori avranno accesso gratuito al salone espositivo (con la possibilità di registrarsi prima direttamente dal sito web) per incontrare le aziende e partecipare ai seminari di aggiornamento e di formazione e agli incontri professionali su tematiche di interesse. «Mancava del tutto al Centro Sud un appuntamento di incontri tra le aziende e gli operatori del turismo e di formazione per i giovani che, anche se ancora a scuola, devono cominciare presto con serietà il lungo cammino di formazione. HospitalitySud permetterà tutto questo, aiutando aziende e operatori a essere competitive e al passo con i tempi», il commento di Luigi Schiavo, presidente del gruppo Turismo e alberghi di Confindustria Salerno.
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA