CARENZA DI PERSONALE

Ospedale di Pagani, scatta lo stop ai ricoveri a Dermatologia

Solo due infermieri, pazienti costretti ad andare i fuori provincia. I sindacati: «Così rischiano di chiudere interi reparti»

PAGANI - Due soli infermieri, stop ai ricoveri al reparto di Dermatologia dell’ospedale di Pagani. E così nell’area Nord della provincia di Salerno si perdono i sei posti letto che erano all’Andrea Tortora, unica struttura a garantire un’assistenza 24 ore al giorno a pazienti con patologie dermatologiche.

Al posto dell’ospedale di Pagani, gli utenti dovranno rivolgersi fuori provincia, perché il reparto specifico all’azienda ospedaliera universitaria Ruggi, al plesso di Cava de’ Tirreni, offre solo quattro posti in day hospital.

Per dare un’idea del danno grave all’assistenza dei pazienti, basta ricordare che solo a Pagani si registravano circa duemila giornate di ricoveri l’anno. Una carenza di personale, nota da tempo e ormai divenuta insopportabile per il personale infermieristico. Una contrazione degli organici che riguarda anche altri reparti dell’ospedale paganese come tutto il Dea Nocera-Pagani.

Salvatore De Napoli