santa marina 

Ortolani attacca il sindaco «L’acqua? Una sceneggiata»

SANTA MARINA. «È stata fatta una sceneggiata con l’apertura di una bottiglia di spumante, vicino al fiume». A riferirlo è Franco Ortolani, professore di geologia presso l’Università Federico II di...

SANTA MARINA. «È stata fatta una sceneggiata con l’apertura di una bottiglia di spumante, vicino al fiume». A riferirlo è Franco Ortolani, professore di geologia presso l’Università Federico II di Napoli, che attacca il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, che nei giorni scorsi aveva, tramite ordinanza, predisposto l’esecuzione di un pozzo a Policastro Bussentino, trovando una sorgente che eroga circa 2.000 litri di acqua al minuto.
«Il sindaco faccia quello che vuole – precisa Ortolani - ma ha trovato l'acqua del Bussento. Tanto valeva mettere la pompa nel fiume e usare l'acqua per irrigare, come dice Consac. Ma era un'operazione che doveva essere eseguita all'inizio dell'estate, per risparmiare acqua potabile senza usarla per irrigare le aiuole». «Una ricerca seria – secondo Ortolani - può essere effettuata nella valle del Bussento tra Sicilì e la foce nei territori di Santa Marina e Torre Orsaia».
Il sindaco respinge le accuse al mittente e, nonostante gli ammonimenti di Consac, continua a trivellare. Il nuovo luogo prescelto è stata la località Timpone, a Santa Marina, a 600 metri di altezza. Qui ieri è stata trovata l’acqua, scendendo ad una profondità di circa 100 metri: la portata potrebbe essere pari a tre litri al secondo. (a. p.)