Economia

Ortofrutta salernitana protagonista a Berlino

La Coldiretti di Salerno in Germania con le aziende locali. La "Fruit Logistica" è la più importante fiera mondiale del settore

La Coldiretti Salerno al Fruit Logistica, la più grande fiera mondiale dell’ortofrutta in corso a Berlino. «L’ortofrutta è una voce fondamentale per l’export salernitano – sottolinea il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio – con una quota sul valore dell’export agricolo campano che è superiore al 30%» .

Numerose le aziende salernitane presenti al Fruit Logistica. L’azienda agricola Altamura di Pontecagnano, la OP Terra Orti, la AOP Armonia, l’Azienda agricola Nicola Palma, tutte a Berlino, con il supporto della Camera di Commercio di Salerno, per presentare linee di prodotti nuovi da proporre sui mercati esteri.

Tra i progetti innovativi portati al Fruit Logistica, la Coldiretti segnala una partnership per il recupero degli scarti delle erbe aromatiche tra l’azienda agricola Nicola Palma di Capaccio e l’Università degli studi di Salerno. In particolare il progetto di ricerca, presentato in anteprima a Berlino, prevede l’utilizzo degli scarti delle erbe aromatiche – in particolare menta, salvia, basilico, rosmarino – per l’estrazione degli oli essenziali usati poi per la colorazione di tessuti o pareti.

Tra le altre novità di Berlino, la linea “dolce frutta” dell’Aop Armonia, le nuove linee di Water Cress (un ortaggio che cresce in acqua) e spinacio rosso dell’azienda Altamura di Pontecagnano, rivolte esclusivamente ai mercati esteri, e il carciofo di Paestum, commercializzato dall’OP Terra Orti, che fa il suo “esordio” da prodotto IGP al Fruit Logistica.