Ordinanza del sindaco a Serre Né fiori né ceri al cimitero

SERRE. Stop a fiori, corone e ceri in estate al cimitero comunale. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco, Franco Mennella. Il divieto è entrato in vigore qualche giorno fa e sarà valida fino...

SERRE. Stop a fiori, corone e ceri in estate al cimitero comunale. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco, Franco Mennella. Il divieto è entrato in vigore qualche giorno fa e sarà valida fino al prossimo 30 agosto. I fiori utilizzati per i funerali dovranno rimanere all’esterno e non sarà possibile depositarli sulle tombe: solo fiori finti fino al 30 agosto. Il provvedimento non è però condiviso dalla popolazione, soprattutto gli anziani, abituati a portare ogni giorno un fiore ai propri defunti.

«Considero necessario preservare il cimitero nel periodo estivo – spiega il primo cittadino – dai notevoli disagi igienici e sanitari prodotti dall’introduzione dell’ingente quantitativo di fiori freschi, corone e ceri che a causa della calura estiva accentuano il diffondersi e la permanenza di odori sgradevoli nonché il proliferare di insetti e altri animali».

Saranno l’addetto al cimitero e il comando di polizia municipale a effettuare i controlli. Verranno sanzionati i comportamenti non conformi e le violazioni all’ordinanza, con l’eventuale denuncia all’autorità giudiziaria.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA