agropoli

Ordinanza contro Parco, via ai lavori per lo svincolo

AGROPOLI. «Il sindaco di Agropoli ha emesso l’ordinanza a carico del “Parco Sogno”, che dà finalmente la possibilità all’amministrazione provinciale d’intervenire per la riapertura dello svincolo»....

AGROPOLI. «Il sindaco di Agropoli ha emesso l’ordinanza a carico del “Parco Sogno”, che dà finalmente la possibilità all’amministrazione provinciale d’intervenire per la riapertura dello svincolo». Così, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Attilio Pierro, commenta l’ordinanza a carico dei proprietari del costone roccioso franato, emessa dal sindaco Franco Alfieri, e comunicata il 23 maggio scorso alla Provincia. «Accertata l’esistenza di tutti i requisiti di sicurezza e nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge – aggiunge – questo offre la possibilità alla Provincia d’intervenire, quale ente competente, per la soluzione del problema. Superato il motivo ostativo – conclude Pierro – in quanto attraverso l’ordinanza viene individuato il soggetto responsabile cui ordinare i lavori, le amministrazioni coinvolte, nelle loro diverse funzioni, possono senza indugio cooperare per interventi risolutivi, anche in danno, come stabilito nell’incontro tecnico-politico al quale hanno partecipato il presidente Iannone e il sindaco Alfieri».

L’emissione dell’ordinanza da parte del sindaco mette fine allo scontro, durato settimane, tra Comune e Provincia. Con il primo che accusava l’ente provinciale di essere “incurante ed assente sul territorio”. E l’altro ente a ribadire più volte che “il ritardo nella riapertura della strada è attribuibile solo al Comune che non emette l’ordinanza a carico dei proprietari del costone franato” che dal 19 gennaio scorso provoca l’interdizione ai veicoli diretti, dall'imbocco Agropoli nord, verso la Sp 430. Ora il provvedimento. Certo, se magari fosse stato emesso prima, si sarebbero risparmiati più giorni e mesi di disagio.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA