Orchestra kazaka al Ravello Festival

Domani nuovo appuntamento con la musica classica a Villa Rufolo. Stella della serata la violinista Aiman Mussakhajayeva ambasciatrice di pace dell’Unesco

Dopo la settimana dedicata al “Concerto all’alba” e alle sue suggestioni ritornano al Ravello Festival le note classiche. Sul belvedere di Villa Rufolo salirà domani, alle 21.30, la Kazakh state chamber orchestra “Academy of Soloists”, l'ensemble più famoso e apprezzato del paese asiatico. L’orchestra sarà diretta da Gudni Emilsson e vedrà la partecipazione dei pianisti Sergio Marchegiani e Marco Schiavo, della viola di Dansatan Balagumarov e della celebre violinista Aiman Mussakhajayeva che, oltre a essere “artista del popolo” della Repubblica del Kazakistan e ambasciatrice di pace dell’Unesco è stata, nel 1991, la fondatrice dell'orchestra. La Mussakhajayeva, vincitrice di concorsi internazionali, è la stella della serata non solo per il suo curriculum ma anche per il talento e la personalità sia nell’attività artistica che in quella educativa.

L'orchestra “Academy of Soloists” promuove la formazione di giovani musicisti. Al suo interno suonano professionisti affermati e premiati in concorsi internazionali. La formazione si cimenterà con due brani del tardo ’800 (Edvard Grieg, Dai tempi di Holberg, meglio conosciuta come Holberg Suite Op. 40, e Pablo de Sarasate, Zigeneurweisen per violino e orchestra), inframmezzati da due pietre miliari del repertorio mozartiano: il Concerto per due pianoforti e orchestra in Mi bemolle maggiore KV 365, e la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore KV 364.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 089.858422 o inviare una email a boxoffice@ravellofestival.com.