Oratori, la Regione verso una la legge

La proposta che sara al vaglio del Consiglio mira a valorizzare il ruolo delle strutture sul territorio ccontro l’emarginazione sociale e le discriminazione

È stata approvata all’unanimità dalla VI commissione consiliare permanente della Regione la proposta di legge tesa a valorizzare il ruolo degli oratori sul territorio della Campania. A comunicarlo è il consigliere regionale Giovanni Baldi. «La proposta, di cui mi pregio essere tra i promotori- ha dichiarato Baldi- approderà a breve in Consiglio Regionale e sarà sicuramente trasformata in legge. Essa tende a valorizzare e sostenere le funzioni sociali svolte dagli oratori e dagli Enti di Culto che svolgono attività similari, riconoscendo le iniziative prodotte dalle parrocchie attraverso gli oratori».

Essa favorirà e promuoverà, attraverso l’erogazione di appositi contributi, «lo sviluppo individuale e la socializzazione dei minori, degli adolescenti e dei giovani di qualsiasi nazionalità, sostenendo la realizzazione di programmi finalizzati alla diffusione dello sport, della solidarietà, delle iniziative culturali, contribuendo, al contempo, alla lotta ai fenomeni dell'emarginazione sociale, della discriminazione razziale, del disagio e della devianza in ambito minorile».