il comune

Ora Torquato cambia i dirigenti

Pronto il nuovo scacchiere del personale a Palazzo di Città

Lo ha sempre lasciato intendere, Manlio Torquato: dopo quello dei debiti, il problema cui intende dare soluzione prioritaria è il personale di Palazzo di Città. Da qui i cambiamenti in arrivo con il 2013. Cambiamenti che dovrebbero riguardare soprattutto le poltrone dirigenziali.

Indiscrezioni circolano sia nei corridoi del Comune che in città: si dice che potrebbe lasciare il posto di dirigente del settore lavori pubblici l’ingegnere Luigi Canale, destinato, pare, alla guida della Multiservizi, il cui nuovo statuto passa stasera in conferenza dei capigruppo per poi approdare in consiglio. Dal momento che la società – ad oggi presidente Mimmo Tufano ed amministratore Giovanni Marra – è ormai a totale capitale pubblico.

Potrebbe essere invece intenzionato a cambiare – da vedere in che termini – l’ingegnere Mario Prisco, dirigente anche del comparto Protezione civile. Ed il cui contratto a termine - che lo vede in Calabria per due volte a settimana - è stato rinnovato fino a marzo.

L’esigenza e la convinzione di dover assolutamente evitare ogni forma di esternalizzazione dovrebbe comportare la rinuncia all’idea – pare fosse stata seriamente ventilata l’ipotesi – di riportare a Nocera Inferiore quel Giovanni Vitolo che tanto si sta facendo apprezzare a capo della Polizia locale a Pagani. Che, però, potrebbe arrivare a Nocera Inferiore solo con contratto esterno. In controtendenza con la filosofia della massima valorizzazione delle professionalità interne. Difficile immaginare, infatti, che con Vitolo si possa fare il discorso di prestazioni professionali a titolo gratuito, per “mera condivisione del progetto politico-amministrativo”, che è alla base dell’accordo con le tre figure esterne dello staff del sindaco (accanto a professionalità interne): responsabile relazioni con il pubblico, esperto in urbanistica ed in contabilità, portavoce-addetto stampa. Per la Polizia locale serve un atto deciso: potrebbe tornare in sella – dopo il periodo sabbatico e l’assegnazione temporanea ad altro ufficio – il maggiore Vincenzo De Prisco. Ma gira pure il nome del tenente Petrosino.

In attesa della nomina del nuovo segretario generale (dopo il saluto di Ornella Menna, tra oggi e venerdì l’apertura dei 10 giorni utili per la manifestazione di interesse) non si toccano Lina Bracciale e Antonietta Manzo, rispettivamente dirigente del settore economico-finanziario e di quello dei servizi sociali.

Patrizia Sereno

©RIPRODUZIONE RISERVATA