pollica

Ora si pensa di istituire una scuola per la legalità

POLLICA. Una messa e una serie di appuntamenti, ieri a Pollica, per ricordare il sindaco Angelo Vassallo, assassinato tre anni. Dopo la messa nella chiesa della “Maria Santissima Annunziata”, ad...

POLLICA. Una messa e una serie di appuntamenti, ieri a Pollica, per ricordare il sindaco Angelo Vassallo, assassinato tre anni. Dopo la messa nella chiesa della “Maria Santissima Annunziata”, ad Acciaroli, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto Gerarda Pantalone e il questore Antonio De Iesu, è stato scoperto, nel porto turistico, un bassorilievo opera dello scultore napoletano Antonio della Caggia. L’opera, che raffigura un pesce della specie “marlin” e una vela, è la stessa che aveva in mente Angelo Vassallo e che presto diverrà una scultura da collocare nel porto di Acciaroli. Poi, nella piazzetta di Pollica, proiezione di una serie di video-messaggi di sindaci, collaboratori e amici del sindaco-pescatore. Tra gli altri, quello del sindaco di Torino, Piero Fassino e del primo cittadino di Bologna, Virginio Merola. Proprio quest’ultimo, sta pensando, in collaborazione con l’Università di Bologna, a una “summer school” a Pollica sui temi del contrasto alle mafie e dell’educazione alla legalità. . «Sarebbe il modo migliore di onorarlo», ha sottolineato il primo cittadino di Bologna nel videomessaggio inviato al sindaco di Pollica, Stefano Pisani: «Vassallo ci ha insegnato come amministrare con disciplina e onore».

Numerose le testimonianze giunte per ricordare il “sindaco-pescatore” e soprattutto per sottolineare come, a tre anni dalla scomparsa, non sia stata fatta ancora giustizia. Oggi, anche l’aula della Camera dei deputati ricorderà Angelo Vassallo.

GUARDA LO SPECIALE DEDICATO

AD ANGELO VASSALLO SUL SITO

WWW.LACITTADISALERNO.IT