Ora il Pd dell’Agro alle primarie fa il tifo per il sindaco Renzi

Da Nocera a Scafati, da Angri a Pagani fino a Corbara un bel pezzo del partito si è prontamente riposizionato

Nel Pd dell’Agro e in particolare di Nocera Inferiore, come già accaduto per Salerno e provincia, tutti adesso tifano per Matteo Renzi. Ma fino a ieri a Nocera Inferiore e in tutta l’area a nord di Salerno il sindaco di Firenze veniva coperto di insulti. Parola d’ordine per i deluchiani nocerini e per quelli dell’Agro è adesso: riposizionarsi. E poco importa se con un voltafaccia.

Uscito di scena Bersani, i nemici dell'ex rottamatore depongono armi e insulti e salgono sul carro del possibile vincitore. Ieri era uno che “non collega lingua e cervello”. Oggi per molti deluchiani dell’Agro, è “un grande leader”. Una nuova “corrente” agita il Pd. Se ne ha notizia da ogni comune del comprensorio, dai congressi di partito e anche dal quartier generale, dove i dirigenti hanno deciso di indossare il giubbetto alla “Fonzie”.

A Nocera Inferiore dove il Pd ha ottenuto sempre risultati eccellenti è partita la corsa a sostenere Renzi. Agli storici renziani della vecchia ora - Renato Guerritore, Vincenzo Stile, Agostino Boffardi, Giuseppe Spinelli e Luigi Bartoli - si sono aggiunti i nuovi renziani: Franco Peta, Antonio Cesarano, Massimo e Vincenzo Petrosino, Antonio Fortino, Raffaele Astarita, Giancarlo Pagliuca, Salvatore Forte. Nemico poco meno di un anno fa adesso è diventato un leader indiscusso anche per gli ex popolari Luciana Mandarino e Luca Forni.

Ora che il ciclone Renzi sta riempiendo i cieli congressuali del Pd, non si contano le conversioni e i riposizionamenti. Con una serie di capriole, vuoti di memoria e audaci distinguo i folgorati sulla via di Firenze si rimangiano in questi giorni, in tutto l’Agro, in un baleno l’acido versato per anni.

Infatti, non solo Nocera ma anche ad Angri, Renzi sta conquistando consensi con la “bersaniana” Gina Fusco che all’improvviso si è riscoperta renziana cosi come Mariarosaria Vitiello a Scafati e Pasquale Guariglia a Nocera Superiore.

Capitolo a parte la città di Pagani, dove un anno fa si è registrata l’elezione del primo segretario renziano del Pd Emilio Toscano. Toscano prima di essere eletto ha ottenuto in ogni caso il placet della segreteria provinciale di Nicola Landolfi e in particolare dell’ex commissario cittadino Nello Mastursi che da uomo di partito legato a Bersani adesso è tra i maggiori sostenitori in tutta la provincia di Renzi.

Anche Corbara si è riscoperta renziana con la neo segretario del partito Maria Grazia Lombardi in maggioranza al Comune con un sindaco di centrodestra.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA