la politica

Ora Del Vecchio cerca di tornare con gli indipendenti

Giovanni Del Vecchio cerca di ritornare nella casa degli indipendenti dal quale era partito prima di rientrare nel Pdl, ma i nuovi inquilini, colti alla sprovvista, non sono sicuri di volerlo fare...

Giovanni Del Vecchio cerca di ritornare nella casa degli indipendenti dal quale era partito prima di rientrare nel Pdl, ma i nuovi inquilini, colti alla sprovvista, non sono sicuri di volerlo fare entrare. È questo l’ultimo episodio del romanzo comunale, che è iniziato con l’azzeramento della giunta comunicato dal sindaco venerdì scorso.

Protagonista della giornata di ieri è stato, dunque, il vicesindaco di Forza Italia che, in mattinata, ha inviato una nota al sindaco Marco Galdi ed al presidente del consiglio comunale, Antonio Barbuti, nella quale ha comunicato di voler aderire al gruppo misto indipendente. Nel documento Del Vecchio ha spiegato: «A seguito della crisi politica originata dal gruppo Unione Popolare, che ha richiesto ed ottenuto dal sindaco un nuovo azzeramento della giunta compromettendo gli equilibri dell’amministrazione, senza rinnegare la mia identità politica e partitica aderisco al gruppo misto indipendente, che annovera tra le sue fila anche consiglieri che provengono dal Pdl-Forza Italia».

Alla nota è seguita la replica del capogruppo degli Indipendenti, Massimiliano Di Matteo, il quale ha rimarcato di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da Del Vecchio riguardo alla sua intenzione ad entrare nel gruppo misto. «Non capisco il senso dell’adesione di Del Vecchio che adesso, essendo venuta meno la carica assessoriale, non è più consigliere ma solo un semplice cittadino», ha detto. Ha, poi, aggiunto: «Peraltro la sua adesione non è stata comunicata a nessuno dei componenti del gruppo: spero davvero che non si tratti di un maldestro tentativo di evitare l’epurazione da assessore».

Intanto continuano le consultazioni di Galdi, che sta incontrando la maggioranza per recepire le istanze per il nuovo esecutivo. Secondo voci ufficiose a saltare saranno gli assessori Fi, Del Vecchio e Teresa Sorrentino. Al loro posto potrebbero essere nominati Luca Alfieri, per gli Indipendenti, e Marco Senatore, o un suo uomo, per Unione Popolare. Il sindaco avrebbe intenzione, poi, di blindare la posizione degli assessori Carmine Salsano, Vincenzo Lamberti e Marcello Murolo. Per Forza Italia rimarrebbero Enzo Passa e Fortunato Palumbo.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA