la protesta 

«Ora basta con blatte e zanzare» 

I residenti di via Garioponto: qui le piante non si sfrondano da anni

Insetti, zanzare, blatte ed api. Sporcizia diffusa sui marciapiedi ed alberi che arrivano a toccare i primi piani dei condomini. È la situazione denunciata dai residenti di via Garioponto, una traversa del centro della città, nei pressi del Parco Pinocchio. «Non ne possiamo più - dicono alcuni residenti del quartiere - la situazione è diventata ingestibile perché siamo invasi da insetti di ogni genere che proliferano sulle piante che non vengono curate ormai da troppo tempo. Più crescono le piante, più aumentano gli insetti».
Secondo i residenti, numerosi sarebbero stati i tentativi di sollecito presso gli uffici comunali preposti. «Abbiamo più volte richiamato l’attenzione sul problema - spiegano i residenti - ricevendo rassicurazioni e promesse sullo svolgimento del servizio che poi, sono puntualmente finite nel dimenticatoio. Ci rendiamo conto che la città è grande e che probabilmente molti altri sono alle prese con questi problemi ma non possiamo più attendere anche perché, alle zanzare ed altri insetti volanti riusciamo a far fronte con le zanzariere, ma alle api ed alle blatte no ed ultimamente è diventato impossibile riuscire a stare fuori perché sono aumentati in maniera esponenziale».
Insomma, per l’intera zona sarebbe necessaria un’operazione di bonifica, intervenendo non solo con la potatura degli alberi ma anche con una disinfestazione. I residenti infatti, lamentano anche cattivi odori che proverrebbero, sempre a loro dire, dalle piante stesse, alcune delle quali, hanno raggiunto i balconi delle abitazioni del primo piano. «Ho un bambino piccolo - dice una residente - e devo tenerlo chiuso in casa perché l’albero è arrivato sul balcone ed i fiori richiamano insetti di ogni genere. Da qualche settimana, inoltre, sono arrivate a farci visita le api che si posano sui fiori ma sono tante e temiamo possano nidificare sul balcone». Ma non è tutto. A questo si aggiunge l’incuria dei marciapiedi dove si trova di tutto, dagli escrementi di animali, a rifiuti vari.
Carla Polverino
©RIPRODUZIONE RISERVATA