Opportunità di lavoro A Fisciano c’è Brain Camp 

Da giovedì a sabato l’iniziativa del Comune in collaborazione con l’Università Previsti colloqui con le aziende. Lo scorso anno sono stati assunti sette giovani

FISCIANO. È stata presentata, presso l’aula consiliare del Comune di Fisciano, la seconda edizione del “Fisciano Brain Camp”. Presenti il sindaco Vincenzo Sessa, il consigliere comunale con delega ai rapporti con l’Università Nicola Prudente e un delegato dell’Ateneo, Antonio Santoro. L’evento prenderà il via mercoledì prossimo e terminerà sabato 26 maggio con il ViviUnisa di Notte. «È il secondo anno che mettiamo in campo questa manifestazione che ha come principale scopo – ha spiegato Sessa – quello di mettere in contatto il mondo del lavoro giovanile con quello delle imprese, attraverso colloqui di lavoro e selezioni dei curricula. Non solo, ci sarà anche il divertimento, con musica e festa nella piazza del Campus».
Lo scorso anno, l’iniziativa ottenne un buon riscontro: sette giovani furono selezionati e assunti grazie a Fisciano Brain Camp. L’obiettivo di quest’anno è puntare a un numero ancora più elevato di assunzioni. C’è la possibilità di avere contatti con aziende non solo locali, ma anche di livello nazionale e internazionale, presso le quali potrebbero trovare impiego sia giovani in possesso di una laurea, sia coloro che non sono in possesso di questo titolo di studio. «Per iscriversi al Fisciano Brain Camp – ha affermato Prudente – bisogna collegarsi al sito www.fiscianobraincamp.it, inserire i propri dati nell’apposito form e successivamente si verrà contattati dagli organizzatori. I nostri media partner sono Radio Base e Zon Service, che ci aiuteranno nell’organizzazione. Sarà un evento che darà l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della radio e non solo; il migliore avrà la possibilità di fare uno stage con Radio Base».
L’iniziativa, ufficialmente inizierà giovedì (il giorno precedente ci sarà un convegno col sindaco di Fisciano e il rettore di Unisa Aurelio Tommasetti), quando ci sarà il primo meeting, dove i ragazzi iscritti incontreranno le aziende. Saranno presenti gruppi internazionali come Decathlon, Sammontana, Msc Crociere e molte altre aziende del territorio. «Inoltre – ha continuato Prudente – Msc Crociere organizzerà un evento chiamato “Musica e Tempo Libero” in compagnia di Stefano D’Orazio, ex-batterista dei Pooh. Saranno premiati alcuni ragazzi con delle crociere. Nei giorni successivi ci sarà il workshop dell’azienda Ef Education Fashion su come creare un curriculum vitae per quando dovranno incontrare le aziende».
Su ViviUnisa, Santoro ha manifestato grande apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di introdurre anche un evento ludico che potesse offrire un momento di svago per i giovani.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.