Opere pubbliche, altri 2 milioni e mezzo 

Investimenti nel 2018 per la messa in sicurezza di via Troisi e delle scuole. Lavori anche a piazza Bassi, allo stadio e al cimitero

Saranno investiti almeno 2 milioni e mezzo da Palazzo di Città per attuare le opere pubbliche previste dal nuovo piano triennale. Infatti, in vista dell’approvazione del bilancio preventivo, in programma per questo pomeriggio nel corso del consiglio comunale, la giunta del sindaco Vincenzo Servalli ha già provveduto a stilare il programma dei lavori pubblici che dovranno essere effettuati nell’anno in corso, e nelle due annualità successive.
Fari puntati, quest’anno, sulla riqualificazione dello stadio comunale “Simonetta Lamberti” che è stato scelto per ospitare, nel 2019, alcune gare delle Universiadi; si procederà inoltre alla tanto attesa messa in sicurezza di via Troisi a San Lorenzo, e ai lavori collaterali di piazza Bassi (nella frazione di Passiano). Fondi anche per le altre strade comunali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per il civico cimitero e la messa in sicurezza delle scuole.
Sette interventi, in totale, per una spesa prevista di 2 milioni e 459 mila euro. Di questi, la maggior parte (circa 600 mila euro) saranno destinati alla prosecuzione del programma di messa in sicurezza ed efficientamento energetico dei plessi scolastici comunali. Manovra imprescindibile considerati i recenti sviluppi che hanno interessato la scuola “Pisapia” della frazione di Passiano, chiusa da quasi un mese per le gravi carenze in materia di anti-sismicità. Toccherà poi anche alla scuola “Simonetta Lamberti” di Pregiato e all’elementare della frazione Annunziata, che restano tra i plessi più compromessi del territorio.
Altri 600 mila euro, come era già stato ampiamente anticipato nel corso del consiglio comunale monotematico sulla disabilità tenutosi lo scorso dicembre, saranno utilizzati per l’adeguamento delle strade e l’abbattimento delle barriere architettoniche che coinvolgerà nei lavori, e a tutela della corretta esecuzione e rispetto delle norme, anche supervisori dell’Osservatori Cittadino sulle diverse abilità.
Sul fronte riqualificazione urbana circa 400 mila euro saranno ripartiti tra via Troisi e piazza Bassi: la prima è stato più volte oggetto di lamentele da parte dei residenti per il manto stradale completamente sconnesso e causa di numerosi danneggiamenti alle autovetture; per la seconda, invece, si tratta di interventi di adeguamento aggiuntivi ai lavori già ultimati e inaugurati la scorsa estate. Altri 300 mila euro saranno utilizzati per l’adeguamento strutturale dell’immobile che anni fa ospitava l’ex Pretura di viale Marconi. Allo stadio comunale “Lamberti” invece è destinata una somma di 400 mila euro che va ad integrarsi ai fondi già stanziati dal Comitato Organizzatore delle Universiadi 2019. In coda agli interventi previsti, infine, 195 mila euro per il civico cimitero.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA