piazza s. francesco 

Operazione anti bivacco della polizia municipale

Operazione anti bivacco dei vigili urbani. Sabato pomeriggio, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, una pattuglia è intervenuta nei giardini di piazza San Francesco dove ha...

Operazione anti bivacco dei vigili urbani. Sabato pomeriggio, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, una pattuglia è intervenuta nei giardini di piazza San Francesco dove ha trovato due persone di nazionalità straniera, che stavano bivaccando. I due, al momento della richiesta dei documenti, ne sono risultati sprovvisti. Gli agenti, con l’ausilio di un’altra pattuglia, li hanno condotti presso gli uffici della polizia scientifica e successivamente presso l’ufficio immigrazione.
I due di nazionalità polacca erano già destinatari di altri provvedimenti: W.L. destinatario del foglio di via emesso dal questore di Salerno; K.R. destinatario di provvedimento del Prefetto di non far ritorno sul territorio nazionale per cinque anni per motivi di pubblica sicurezza. I due stranieri sono stati accompagnati presso il comando della polizia municipale in attesa di posti disponibili al centro di identificazione ed espulsione.
Quello di sabato pomeriggio non è un intervento isolato: gli agenti della polizia municipale stanno infatti effettuando una serie di controlli a tappeto per contrastare diversi fenomeni che mettono a rischio la sicurezza, l’ordine pubblico e il decoro urbano della città e dei residenti, dalla lotta ai parcheggiatori abusivi a quella alla vendita di prodotti contraffatti, passando per il contrasto al bivacco.
Piazza San Francesco, insieme alla stazione ferroviaria e ai giardinetti di Torrione, è infatti una delle zone della città principalmente prese di mira da gruppi di stranieri, spesso irregolari o già destinatari di provvedimenti di espulsione, che sostano sulle panchine dove spesso si accampano con altri connazionali, trascorrendovi lem giornate.