nocera superiore

Operatori ecologici Spiragli dall’incontro tra Cgil e sindaco

NOCERA SUPERIORE. «Un incontro pacato e tranquillo». Così Leonardo Tortora, della segreteria provinciale Cgil, settore igienico-ambientale, a proposito del summit avuto ieri mattina con il sindaco di...

NOCERA SUPERIORE. «Un incontro pacato e tranquillo». Così Leonardo Tortora, della segreteria provinciale Cgil, settore igienico-ambientale, a proposito del summit avuto ieri mattina con il sindaco di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano, per il reintegro dei 15 operatori ecologici. «Sono stati assunti impegni ben precisi – continua Tortora – e tutto fa pensare che si sia aperto uno spiraglio. Avremo un ulteriore incontro la prossima settimana per ridefinire gli ultimi dettagli».

Prerogativa del sindaco è restituire un reddito agli operatori ecologici che da luglio sono senza lavoro. «Non possiamo che apprezzare la disponibilità del primo cittadino e del consigliere Mario Iannone», conclude il sindacalista che ha seguito dall’inizio i lavoratori.

Nell’ufficio di Montalbano erano presenti anche l’assessore all’ambiente, Antonio Senatore, e Antonio Santomassimo, segretario regionale Cgil. L’amministrazione ha chiesto un paio di settimane per bandire una gara semplificata e poter aggiudicare il servizio di spazzamento temporaneo. Martedì prossimo, un altro faccia a faccia, tra sigle sindacali e primo cittadino, sancirà il riavvio di un capitolo completamente nuovo, come ha detto anche uno degli operatori ecologici presenti all’incontro. «Ora si apre un nuovo futuro per noi. Siamo completamente soddisfatti. Le cose si stanno mettendo per il meglio», spiega il portavoce del gruppo.

Durante il vertice, si sarebbe parlato anche di un maxi progetto comprendente attività di manutenzione e igienico-ambientali per uno stanziamento di circa 500mila euro, da inserire in bilancio.(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA