sapri

Operaio travolto sulla ferrovia, rischia di perdere una gamba

Il 43enne di Sapri era al lavoro per la demolizione della vecchia linea nei dintorni di Imperia. Una struttura dell’alta tensione è crollata all’improvviso e gli ha schiacciato l’arto. Aperta inchiesta

SAPRI. Travolto da un palo dell’alta tensione sull’ex rete ferroviaria in Liguria: gravemente ferito un operaio di Sapri. L’ennesimo incidente sul lavoro si è verificato martedì scorso in località Galeazza nel comune di Imperia. E. S., 43 anni, stava lavorando per una ditta di Grottaglie per la demolizione della vecchia linea ferroviaria quando è rimasto seriamente ferito a una gamba, in seguito all’improvviso crollo di un palo dell’alta tensione che stava smontando assieme ad altri operai. Il malcapitato è rimasto a terra, sanguinante, in attesa dei soccorsi che sono arrivati dopo pochi minuti.

Sono stati i colleghi a soccorrerlo per primi e ad avvisare il personale del 118. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco, i carabinieri ed il personale dell’ufficio infortunistico dell’Asl 1 imperiese. Le condizioni dell’uomo sono apparse inizialmente molto gravi. Dopo essere stato stabilizzato sulla tavola spinale è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Imperia dove è stato sottoposto a unintervento chirurgico alla gamba sinistra. La prognosi è attualmente riservata ma le condizioni sono in via di miglioramento.

La procura di Imperia ha aperto un’inchiesta per stabilire le cause dell’incidente e per verificare la regolarità del cantiere, oltre che il rispetto della normativa riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare dovranno accertare se ci sono state responsabilità sull’accaduto o se si è trattato di una mera casualità. Intanto sono stati interrogati i colleghi dell’operaio, visibilmente sotto shock, e i responsabili della ditta. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che il saprese e gli altri operai stessero lavorando con l’ausilio di una gru, nei pressi della galleria Galeazza, sulla vecchia linea ferroviaria da quattro mesi dismessa dopo lo spostamento a monte dei binari tra Andora e San Lorenzo, quando improvvisamente, il palo si è spezzato e gli è caduto sulla gamba sinistra. Solo per un soffio non sono stati coinvolti anche altri due lavoratori.

Purtroppo sono in aumento gli incidenti sul lavoro in tutta Italia. Poche settimane fa un altro operaio di 31 anni, anche lui originario di Sapri, rimase gravemente ferito da un treno in corsa mentre effettuava dei lavori di ordinaria manutenzione sulla tratta ferroviaria Ascea-Pisciotta. L’incidente accadde alle 3,40 della notte, a poche centinaia di metri dall’ingresso dello scalo ferroviario di Ascea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA