bellizzi

Operai in nero nel cantiere: maxi-multa a imprenditore

BELLIZZI. Sul cantiere impiegavano lavoratori in nero. Il blitz dei carabinieri è di ieri nel centro di Bellizzi. I militari dell’Arma hanno ispezionato un cantiere per la ristrutturazione di una...

BELLIZZI. Sul cantiere impiegavano lavoratori in nero. Il blitz dei carabinieri è di ieri nel centro di Bellizzi. I militari dell’Arma hanno ispezionato un cantiere per la ristrutturazione di una palazzina. Cinque sono stati gli operai sottoposti a verifiche. Due sono risultati non in regola con la posizione assicurativa. Il datore di lavoro è stato sanzionato con una multa di circa 18mila euro.

L’operazione dei carabinieri rientra nei piani di controlli specifici sui cantieri per scongiurare le “morti bianche”. I militari dell’Arma hanno preso in esame quello nel centro della città dove è stato installato anche un ponteggio. Le verifiche hanno riguardato la parte amministrativa, poi quella relativa alla posizione dei lavoratori e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Al termine dell’ispezione sono emerse irregolarità nell’assunzione dei manovali. Cinque sono state le posizioni esaminate dai carabinieri della compagnia di Battipaglia,diretta dal capitano Giuseppe Costa. Per due operai italiani non risultava l’assunzione alla cassa di previdenza.

Il titolare dell’impresa edile, committente delle opere di ristrutturazione, non è stato in grado di presentare alcun documento che giustificasse la presenza dei due operai sul suo cantiere. In assenza di regolare contratto è scattata la procedura di sanzione amministrativa. All’imprenditore è stata comminata una multa salata. L’attività ispettiva dei carabinieri è proseguita in altri luoghi di lavoro della città. Altri controlli saranno eseguiti nelle prossime settimane per garantire il rispetto delle regole e dei parametri minimi di sicurezza.

Massimiliano Lanzotto