Open day, porte aperte agli studenti

Tra dicembre e gennaio giornate di orientamento per scegliere il proprio futuro

E' tempo di Open day, le giornate di orientamento che le scuole organizzano ogni anno per rendere le scelte dei ragazzi quanto più ponderate e consapevoli. Tante le scuole salernitane e della provincia che si preparano a ricevere alunni e genitori delle scuole medie, per presentare le proprie strutture e l'offerta didattica.

Il 13 dicembre si è svolto l'Open day del Liceo scientifico Da Procida, che preannuncia di partire con un nuovo anno a gonfie vele, attivando il prossimo anno il Liceo economico, con un incremento di statistica e matematica finanziaria e con l'Università di Salerno, corsi di approfondimento delle materie scientifiche. «L'idea e il progetto del liceo economico ci sono - ha dichiarato la preside Anna Laura Giannantonio - speriamo che la Regione e la Provincia ci permettano di intraprendere questa nuova avventura, per indirizzare i ragazzi verso quelle materie economiche che permettano loro di trovare una strada futura, avvicinandoli così al mondo del lavoro».

Tanti i box informativi in cui i ragazzi del Da Procida all'interno della scuola hanno fornito informazioni, ognuno per la propria attitudine e hanno accolto i tanti ragazzi e genitori giunti a scuola. Sabato 20 e domenica 21 dicembre, invece, è stata la volta dell'Istituto tecnico Focaccia di Salerno, con l'inaugurazione del nuovo Sportello psicologico e l'introduzione delle nuove lim, le lavagne elettroniche, attualmente presenti in tutte le aule. Lo Sportello psicologico è aperto a tutti gli alunni dell'istituto che vogliono aprirsi al confronto con un gruppo di esperti, cercando di superare le proprie problematiche. Tanti i laboratori attivati per i ragazzi delle scuole medie ospiti delle giornate, che si sono cimentati in esperimenti di fisica. Gli appuntamenti con gli Open day non sono assolutamente finiti, c'è ancora tempo infatti per cercare la scuola più adatta ai propri interessi e alle proprie inclinazioni.

Infatti, nel mese di gennaio si svolgeranno ancora giornate dedicate alla conoscenza delle scuole superiori. Il 17 e 18 gennaio e il 15 febbraio, dalle 10 alle 13, si svolgerà l'Open day al Liceo scientifico Da Vinci di Salerno. Da dicembre a febbraio, inoltre, l'Istituto tecnico Focaccia tiene all'interno della propria struttura dei microstage per gli alunni delle scuole medie previa prenotazione, in cui potranno vivere una giornata scolastica all'interno dell'istituto. Il 18 gennaio e l'8 febbraio Open day presso l’Istituto superiore Giovanni XXIII; sabato 24 e domenica 25 gennaio è la volta del Liceo Regina Margherita di Salerno.

Serena Valeriani

©RIPRODUZIONE RISERVATA