Open day al Galilei per presentare i corsi

La scuola di via Smaldone apre le porte agli studenti delle medie. Attivato un percorso “green”

Domenica prossima, dalle 9 alle 13, l’istituto Galilei apre le porte della propria sede (ubicata in via Smaldone), ai futuri studenti, per presentare i suoi corsi. L'istituto, che rientra nel settore tecnico, offre un'ampia scelta di indirizzi: meccanica, elettronica, informatica, costrizioni, ambiente e territorio (geometra). Inoltre, dal prossimo anno, si sono aggiunte l'opzione “tecnologie del legno nelle costruzioni” e l'articolazione “energia”, attenta anche allo sviluppo delle energie alternative. «Queste nuove opzioni formative - spiega una nota della scuola - connotano il Galilei come un “Green Institute”, un istituto attento alla formazione dei giovani, anche dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e delle tematiche ambientali». Al termine del percorso quinquennale di studi, gli alunni hanno due possibilità: orientarsi verso lauree specialistiche, in prevalenza di tipo tecnico, oppure inserirsi nel mondo del lavoro. Questa seconda possibilità viene supportata dallo sviluppo di progetti di alternanza scuola-lavoro e di tirocini formativi presso aziende o industrie del settore, destinati agli studenti del terzo, quarto e quinto anno. «Il periodo di alternanza scuola-lavoro - spiega il Galilei - viene considerato come parte integrante dell'attività formativa perché permette ai ragazzi di mettere in pratica ciò che hanno studiato da un punto di vista teorico e, pertanto, consente loro di acquisire maggiore consapevolezza delle abilità sviluppate».

Il Galilei fa conoscere continuamente le sue attività agli studenti. Tra dicembre e gennaio, una task force di docenti e alunni, guidata dalla responsabile dell'orientamento, Assunta Mancone, ha visitato cinquanta scuole medie del capoluogo e della provincia per orientare gli alunni di terza media in vista del prossimo anno scolastico.

La scuola ha poi organizzato l'Expo Galilei, una manifestazione durata tre giorni, a cui hanno aderito 40 classi di 15 scuole medie di Salerno e provincia. Nel mese di dicembre, 640 alunni e i loro insegnanti accompagnatori hanno incontrato il dirigente Emiliano Barbuto, i docenti e gli studenti del Galilei.

Durante la loro visita, gli alunni delle scuole medie hanno conosciuto dal vivo le attività didattiche e culturali, sono entrati nelle classi, hanno assistito alle lezioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA