vertenza alba

Onnembo: «Pronti a recepire le istanze»

«Siamo sempre pronti a recepire le istanze dei lavoratori». L’assessore alle partecipate, Marco Onnembo, interviene sul caso Alba. Da ieri, i dipendenti della municipalizzata sono in stato d’agitazion...

«Siamo sempre pronti a recepire le istanze dei lavoratori». L’assessore alle partecipate, Marco Onnembo, interviene sul caso Alba. Da ieri, i dipendenti della municipalizzata sono in stato d’agitazione e non effettuano prestazioni di lavoro accessorio. Dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Cobas, infatti, è stata diramata la nota con cui viene proclamata la protesta ed è stata inviata anche una lettera al prefetto chiedendo la convocazione d’un tavolo di raffreddamento. «Siamo sempre stati disponibili a ogni tipo di confronto con le parti sindacali: abbiamo inaugurato una nuova stagione di relazioni sindacali quando abbiamo invitato le parti sociali alla presentazione del capitolato d’appalto che il Comune ha preparato per la società partecipata», dice Onnembo, facendo riferimento ai capitolati d’oneri approvati e affidati ad Alba sul finir dello scorso anno con due delibere di giunta comunale.

«In ogni caso – aggiunge Onnembo – siamo sempre pronti a recepire le istanze dei lavoratori e del resto avevamo ampiamente annunciato che lo stesso capitolato sarebbe stato ed è uno strumento dinamico che potrà essere modificato qualora siano riscontrati problemi gestionali e organizzativi».

Sì alle modifiche concordate con le sigle sindacali, dunque, ma non è stata ancora fissata una data. Al momento, infatti, i sindacati non hanno ancora ricevuto notizia d’una convocazione a Palazzo di Città, ed è per questo che andranno avanti per la propria strada. Se il tavolo di raffreddamento che sarà convocato dal prefetto non dovesse portare alla risoluzione della vertenza, allora s’andrebbe avanti con la proclamazione d’uno sciopero. E con Battipaglia che rischierebbe, a quel punto, di ritrovarsi sommersa da cumuli di rifiuti.(c. l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA