il rito dell’immacolata

Omaggio floreale alla Madonna in piazza Concordia

Un freddo quasi polare, il vento e anche qualche goccia di pioggia non hanno frenato i fedeli, ieri sera, presenti numerosi al tradizionale omaggio floreale alla Madonna di piazza della Concordia....

Un freddo quasi polare, il vento e anche qualche goccia di pioggia non hanno frenato i fedeli, ieri sera, presenti numerosi al tradizionale omaggio floreale alla Madonna di piazza della Concordia. Alla presenza dei vigili del fuoco, che con l’ausilio della scala hanno materialmente deposto i fiori in cima al monumento dedicato alla Vergine, l’arcivescovo Luigi Moretti ha celebrato la festa dell’Immacolata Concezione ribadendo «il messaggio d’amore che proviene dal vissuto mariano». Presenti anche l’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Eva Avossa. «Questo periodo di attesa del Santo Natale deve essere vissuto in armonia – ha spiegato Moretti – L’augurio che voglio rivolgere alle famiglie salernitane è che il Signore possa entrare nelle vostre case, portando la serenità di cui tutti noi abbiamo bisogno».

L’appuntamento si ripete da moltissimi anni e rappresenta l’occasione per invocare sulla città la protezione materna della Vergine Maria Immacolata. «Mai come in questo momento possiamo prendere ad esempio la vita della Madre – ha spiegato l’arcivescovo – Lei, così salda nella fede, si abbandonò al volere del Signore, crescendo nella certezza che Dio mantiene le sue promesse e non abbandona mai le sue creature. Solo così, nella tribolazione del tempo moderno, possiamo far sì che le nostre sofferenze si trasformino in occasioni di grazia e di salvezza».

Un’atmosfera unica ha guidato la celebrazione avvenuta in un assoluto silenzio interrotto solo dai canti che hanno accompagnato la breve cerimonia. Poi l’omaggio floreale che ha concluso la cerimonia.

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA