Los Angeles ospiterà i Giochi Olimpici nel 2028

L'INTESA

Olimpiadi c'e' accordo, a Parigi 2024 e a Los Angeles 2028

L'italia è stata tagliata fuori dopo la decisione di Roma di ritirare la candidatura

LOS ANGELES - Accordo fatto: Parigi ospiterà le Olimpiadi del 2024 e Los Angeles quelle del 2028. La città degli Angeli - riporta il Los Angeles Times - ha raggiunto un accordo con le autorità organizzatrici, risolvendo la disputa fra le due città.

L'Italia resta a guardare con l'amaro in bocca e tanti rimpianti dopo il ritiro della candidatura di Roma per volontà della sindaca Virginia Raggi e lo stop a Milano. La decisione quasi inedita del Cio si procedere alla doppia assegnazione dei giochi 2024 e 2028 ha, infatti, tagliato le gambe alle speranze del capoluogo lombardo di candidarsi, come avevano sperato il sindaco Giuseppe Sala e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Al momento l'ipotesi Napoli 2032 appare prematura: la nuova assegnazione è in programma solo nel 2025 e otto anni sono un'eternità tanto per lo sport, quanto per la politica. Los Angeles e Parigi si erano candidate tutte e due per i giochi del 2024: il Cio in giugno ha votato la doppia assegnazione 2024 e 2028, rimandando alle due metropoli un'intesa sull'ordine temporale. In caso di mancato accordo, il Cio si era impegnato a tornare all'assegnazione della sola edizione 2024.