AL LICEO classico-artistico “levi-perito”

Ok a nuovi corsi di studio, ma le iscrizioni sono già chiuse

La Regione dà il via libera all’istituzione del liceo musicale e delle sezioni di grafica e scenografia al liceo classico-artistico “Levi-Perito”, ma lo fa nell’ultimo giorno utile per le iscrizioni....

La Regione dà il via libera all’istituzione del liceo musicale e delle sezioni di grafica e scenografia al liceo classico-artistico “Levi-Perito”, ma lo fa nell’ultimo giorno utile per le iscrizioni. «Sabato mattina - spiega il dirigente scolastico Giovanni Giordano - abbiamo ricevuto la notizia della nuova organizzazione decisa dalla Regione». L'istituto d'istruzione superiore "Perito-Levi", avrà il liceo musicale e la nuova articolazione di scenografia e grafica: così come sancisce la delibera di giunta 49 del 28 febbraio.

Giordano è soddisfatto ma non nasconde la sua preoccupazione: «Oggi scade il termine per le iscrizioni e oggi abbiamo ricevuto la notizia della nuova organizzazione della rete scolastica. Chi si doveva iscrivere già si è iscritto. Non so adesso come si potrà procedere, se si immagina una proroga o un nuovo termine per le iscrizioni».

La decisione della Regione, comunque, porta a compimento un iter già avviato e sostenuto dalla Provincia. Da settembre prossimo, due nuovi rami di studio arricchiranno l'istituto "Perito-Levi", nato nel settembre dello scorso anno dall'unione del liceo artistico "Carlo Levi" con lo storico liceo classico "Enrico Perito”. Dal prossimo anno scolastico verrà dunque ampliata l'offerta formativa: «alla sezione del classico - spiega il dirigente - affiancheremo il liceo musicale; inoltre all'artistico avremo due nuovi indirizzi per un totale di cinque specialità: arti figurative, design, architettura e ambiente, grafica, scenografia». L'istituto ebolitano è frequentato da 820 studenti, 335 della sezione artistica e 485 della sezione classica. Numeri destinati ad aumentare con l'istituzione dei nuovi corsi di studio. Ammesso che si riesca ad ottenere una proroga alle iscrizioni.(a.e.)