Oggi traslazione e reliquia in corteo

Domani pomeriggio le spoglie di San Matteo entreranno nel cuore della nostra città per il rito della traslazione di San Matteo. Alle 18.30 è previsto il raduno in piazza Portanova dei fedeli e delle...

Domani pomeriggio le spoglie di San Matteo entreranno nel cuore della nostra città per il rito della traslazione di San Matteo. Alle 18.30 è previsto il raduno in piazza Portanova dei fedeli e delle delegazioni dei cinque sindaci dei Comuni più rappresentativi della traslazione: Velia, Casal Velino, Rutino, Capaccio e Salerno. Quindi partirà il corteo con la reliquia del braccio di San Matteo accompagnato da 150 fiaccole.
La processione arriverà sino al Duomo, dove all’ingresso i portatori offriranno composizioni floreali (i famosi “colubrì”) come omaggio delle parocchie al Santo Patrono. Quindi ci sarà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Luigi Moretti e celebrato dal vescovo di Vallo della Lucania, monsignor Ciro Miniero. Al termine della messa l’offerta dell’olio per l’alimentazione continua della lampada sulla tomba di San Matteo.