Oggi la festa regionale della polizia locale

Messa nella chiesa dell’Annunziata con l’arcivescovo Moretti. Autorità al teatro Augusteo

Tutto pronto per la festa regionale della polizia locale che si terrà questa mattina alle 10, presso la chiesa dell’Annunziata e il teatro Augusteo, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, protettore dei vigili urbani.Dopo l’alzabandiera, previsto per le 8.30, alle 10 l’arcivescovo Luigi Moretti officerà la santa messa presso la chiesa di via Portacatena, mentre la cerimonia entrerà nel vivo, a partire dalle 11, al teatro Augusteo. Dopo gli onori alle autorità e ai gonfaloni, l’inno di Mameli e il saluto di benvenuto del comandante della polizia municipale, sono previsti gli interventi del sindaco Vincenzo Napoli, del prefetto Salvatore Malfi, del presidente della Provincia Giuseppe Canfora e del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Alle 11.45 si terrà una deposizione di una corona di alloro in suffragio dei caduti della polizia municipale, mentre le trombe intoneranno “Il Silenzio”, seguite poi dalla banda musicale della città di Pellezzano che eseguirà brani musicali per l’occasione. La cerimonia si chiuderà con gli onori ai labari, ai gonfaloni e al presidente della Regione Campania, prima dell’atteso “Vin-d’honneur” nell’atrio del teatro Augusteo.

La manifestazione costerà alle casse comunali settemila euro: questo l’importo a cui la giunta comunale ha dato l’ok lo scorso 13 gennaio, accogliendo l’invito del comitato tecnico consultivo regionale che, il 20 dicembre, ha stabilito che la festa regionale di San Sebastiano si sarebbe tenuta, per quest’anno, a Salerno. L’amministrazione ha predisposto un piano operativo di potenziamento dei servizi di pulizia, manutenzione dei marciapiedi, del manto stradale e del verde pubblico, oltre al monitoraggio della segnaletica e delle aree di parcheggio.

Il comando della polizia municipale, poi, di concerto con il servizio manutenzioni e infrastrutture, ha predisposto un piano traffico ad hoc, anche con il supporto del personale della Protezione civile, per fronteggiare eventuali difficoltà. Fino alle 14 di oggi, infatti, in piazza Amendola, traversa Costanza e traversa Verdi, è istituito il divieto di circolazione, di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA