Oggi l’appalto per i lavori allo stadio “Torre”

Riqualificazione dello stadio “Marcello Torre”, poche ore e i lavori saranno appaltati. Si sono concluse la scorsa settimana le procedure di gara per gli interventi di riqualificazione dell’impianto...

Riqualificazione dello stadio “Marcello Torre”, poche ore e i lavori saranno appaltati. Si sono concluse la scorsa settimana le procedure di gara per gli interventi di riqualificazione dell’impianto sportivo paganese che ospiterà nel mese di luglio alcune gare delle Universiadi 2019. Due le ditte che hanno partecipato alla gara, indetta a metà dicembre ed espletata lo scorso 4 gennaio. Le verifiche rispetto ai due partecipanti, secondo quanto specificato dall’assessore allo sport, Gerardo Palladino, sono state portate a termine e entro oggi dovrebbe pervenire a Palazzo San Carlo il decreto. A seguito di ciò, si dovrà poi partire con i lavori. La tempistica prevista per l’apertura del cantiere è di quindici giorni circa.
Nell’ambito dei lavori di riqualificazione dello stadio di via Cesare Sportelli è prevista la realizzazione della copertura della tribuna e diversi altri interventi ordinari e straordinari, quali lavori di rafforzamento strutturale al settore, il potenziamento dell’impianto di illuminazione e di riqualificazione della tribuna stampa e degli spogliatoi. In ultimo dovrebbe essere poi effettuata una ritinteggiatura generale dello stadio.
Per predisporre l’inizio dei lavori e tutte le pratiche necessarie è stato istituito a Palazzo San Carlo nelle scorse settimane anche l’ufficio di direzione dei lavori, che sarà in capo al Comune di Pagani. A svolgere il ruolo di Rup è l’architetto Gerardo Zito, responsabile del settore lavori pubblici dell’ente. In contemporanea con i lavori di riqualificazione generale dello stadio, dovrebbero partire anche gli interventi predisposti per la copertura dei distinti dello stadio. Ormai da diversi mesi il settore è chiuso ai tifosi per inagibilità della tettoia. Un problema riscontrato proprio per via dei controlli effettuati dai tecnici dell’Agenzia regionale Universiadi, a seguito di cui il sindaco Salvatore Bottone ha dovuto predisporre ordinanza di chiusura del settore. In dieci giorni i lavori ai distinti dovrebbero essere conclusi, a differenza degli interventi per la copertura della tribuna che dovranno concludersi entro maggio.
Tempistiche degli interventi che si effettueranno ad entrambi i settori in simultanea che non dovrebbero pregiudicare la partecipazione dei tifosi al campionato della Paganese, secondo quanto precisato dall’assessore Palladino.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA