voto alla provincia

Oggi il sorteggio per stabilire l’ordine delle liste sulle schede

Si terrà questa mattina alle dieci il sorteggio per la composizione della scheda elettorale per le prossime elezioni provinciali. In questo modo i vari candidati potranno preparare con tutti...

Si terrà questa mattina alle dieci il sorteggio per la composizione della scheda elettorale per le prossime elezioni provinciali. In questo modo i vari candidati potranno preparare con tutti tranquillità i facsimili con la giusta posizione in lista.

Intanto col passare dei giorni si chiariscono anche le modalità di voto per l’elezione dei componenti del Consiglio. In questa occasione non è prevista l’espressione del voto di lista; questo significa che si voterà solo per il candidato ricompreso in una delle liste, scrivendone il cognome o il nome e cognome sulla riga che si troverà sopra il simbolo della lista. Per l’elezione del presidente, invece, bisognerà semplicemente barrare il nome del candidato prescelto. Dato che il voto è ponderato sulla base della densità demografica di ogni comune, le schede avranno un colore diverso in base alla fascia di appartenenza: azzurro fino a 3mila abitanti; grigio da 3mila e 5mila; grigio da 5mila a 10mila; rosso fino a 30mila; verde fino a 100mila; viola fino a 250mila; giallo fino a 500mila; marrone fino a 1milione; blu oltre un milione di abitanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA