verde pubblico

Oggi il seminario per scongiurare la caduta di alberi

Gli alberi presenti nel tessuto urbano, se non curati, possono diventare pericolosi ed è per questo che la Società italiana d’arboricoltura ha organizzato un seminario per valutare la loro stabilità....

Gli alberi presenti nel tessuto urbano, se non curati, possono diventare pericolosi ed è per questo che la Società italiana d’arboricoltura ha organizzato un seminario per valutare la loro stabilità. L’appuntamento è per questa mattina al Grand Hotel Salerno a partire dalle 9. «Nel corso dell’incontro – ha spiegato Michelangelo De Dominicis della Sia – presenteremo il metodo “visual tree assestment” finalizzato alla diagnosi precoce delle anomalie strutturali delle piante arboree. Si basa sulla capacità di leggere i sintomi di difetti strutturali o morfologici, causa di cedimenti imprevisti. Cicatrici, aree di corteccia necrotiche, fessurazioni, cavità più o meno pronunciate, sono indicatori di rischio». A spiegare nel dettaglio l’approccio del sistema sarà il suo ideatore: il professore Claus Matteck, docente di biomeccanica.

«A Salerno siamo stati costretti molto spesso ad intervenire per eliminare situazioni di pericolo – ha spiegato l’assessore comunale all’ambiente, Gerardo Calabrese, presentando l’evento – Il Comune già fa periodicamente un censimento delle alberature e nonostante le difficoltà economiche provvediamo ad eventuali sostituzioni. Purtroppo scontiamo anche errori fatti in passato, come per le piantumazioni della Lungoirno». (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA