la kermesse

Oggi cala il sipario su “Ad Maiori”

Trenta spettacoli di teatro amatoriale: gran finale e premi

MAIORI. Trenta spettacoli, messi in scena da scuole provenienti da ogni parte d’Italia, durante i nove giorni delle kermesse, che ha trasformato Maiori, per poco più di una settimana, nel centro del teatro amatoriale italiano. Sono questi i numeri della rassegna nazionale di TeatrEducazione “AdMaiori”, giunta alla sua seconda edizione, che si concluderà, questo pomeriggio, nel’arena del porto turistico di Maiori.

«Lo scopo di questa iniziativa - spiegano gli organizzatori Costantino Amatruda e Mario Maglio - è quello di favorire lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con quelle “parti di sé” che, per inibizioni personali, sociali o culturali, spesso vengono fatte tacere e che possono, invece, essere riscoperte come importanti risorse. Inoltre il lavoro teatrale stimola la socializzazione ed la capacità di lavorare insieme, attraverso la progettazione di un obiettivo comune, quale può, appunto, essere la messa in scena di uno spettacolo. E, una delle prerogative, è la valorizzazione del lavoro collettivo, per questo anche la scelta del testo da portare in scena diviene un obiettivo da raggiungere “insieme”, come conclusione di un lavoro collettivo”. Proprio sul teatro, infatti, è incentrata la manifestazione, in modo tale da riuscire a fare promozione culturale ed avvicinare, al tempo stesso, al fascino delle arti anche le classi sociali meno abbienti.

Così, nella cittadina della Costiera amalfitana, durante i giorni in cui è si è svolta la kermesse, si sono avvicendati attori in erba provenienti da Ragusa, Domodossola, Caserta, Napoli, Ruvo di Puglia, Sorrento, Campagna, Minervino Murge, Marano sul Panaro, Follo, Marigliano, Positano, Scala, Cotignola, Barletta, Polla, Empoli, Urbino. Il gran finale della manifestazione ci sarà oggi, con un incontro, in programma alle 16, presso il Convento di S. Francesco, con l’attore Manuel Frattini, e, subito dopo, a partire dalle 17, si svolgerà, nella struttura portuale, la premiazione. (g.d.s.)