mercato san severino

Offerte di lavoro in biblioteca

Ci si può collegare con un portale nazionale recandosi al “Cilo”

MERCATO SAN SEVERINO. Da pochi giorni è attivo, presso il “Centro iniziative locali per l’occupazione” (“Cilo”) sito nei locali della biblioteca comunale di Acigliano, un nuovo supporto tecnologico per aiutare chi cerca lavoro ad orientarsi tra le offerte e le opportunità in campi diversi inserendo curricula e dati attraverso un portale. Si tratta di “Cliclavoro.gov.it”, iniziativa promossa da “Italia lavoro”, il celebre sito dedicato a giovani e meno giovani in cerca di una professione qualificata.

Recandosi alla biblioteca comunale, dunque, chi vorrà potrà accedere alla registrazione delle proprie credenziali immettendosi direttamente sul web, in maniera da ricevere informazioni sul mercato dell’occupazione in svariati settori. Il progetto si rivolge in particolare ai giovani, soprattutto per ciò che concerne i cosiddetti tirocini “Neet”, cui possono prendere parte i laureati disoccupati dai 24 ai 35 anni: consistono in corsi di formazione retribuiti presso aziende appartenenti a tutti gli ambiti economici.

Per la candidatura coloro che posseggano i requisiti non devono far altro che collegarsi a “Cliclavoro.gov.it” e cercare la sezione relativa ad “Amva giovani laureati Neet”. Poi occorre iscriversi alle vacancy delle imprese che partecipano all’iniziativa. Il protocollo con “Italia lavoro” prevede inoltre la consultazione giornaliera e/o settimanale di numerose offerte di lavoro e collaborazioni. Infine saranno garantite attività di mediazione tra azienda e candidato, nonché la verifica di concorsi e bandi attivi.

Anna Maria Noia