FIsciano 

Occupazione, pronti 75mila euro 

Bonus dal Comune alle imprese che assumono disoccupati locali

FISCIANO. Firmato ieri mattina, presso il Palazzo di Città di Fisciano, l’accordo sui bonus da destinare alle imprese che decideranno di stipulare contratti di lavoro con i disoccupati residenti sul proprio territorio di appartenenza.
L’iniziativa, che prevede la destinazione di 75mila euro dal bilancio comunale per l’anno 2018, nasce per favorire l’occupazione sul territorio e le prime chiamate per i disoccupati iscritti all’albo dello Sportello Lavoro del Comune potrebbero arrivare già dalla prossima settimana. Il bonus significherà per le aziende credito di imposta sulle tasse comunali, come la tassa per lo smaltimento dei rifiuti.
«Abbiamo firmato la prima convenzione con l’azienda conserviera della nostra zona industriale, De Clemente Conserve – ha dichiarato un soddisfatto sindaco Vincenzo Sessa - che grazie a questa convenzione potrà assumere 30 persone ottenendo uno sgravo di 500 euro su ognuna. I contratti dovranno valere per un minimo di 3 mesi. Questa è solo la prima di una lunga serie di convenzioni che firmeremo con le aziende del territorio, in modo da offrire una risposta alle tante esigenze lavorative che ci sono. Già altre aziende hanno aderito e la prossima sottoscrizione sarà con la Doria».
Ma i vantaggi di queste convenzioni non finiscono qui. Ci saranno delle agevolazioni che si concretizzeranno con la formula del credito d’imposta sull’annualità 2019. I bonus partono dai 2.500 euro per assunzione di un dipendente a tempo indeterminato ai 500,00 per le assunzioni a tempo determinato per un periodo minimo di tre mesi. La misura economica, introdotta lo scorso anno, ha già comportato un significativo incremento dell’occupazione di giovani residenti sul territorio del Comune di Fisciano.
Del resto, la zona Asi comunale è la seconda più grande nella provincia di Salerno con una richiesta di assunzioni da parte delle aziende locali in continuo aumento. Ad incidere in maniera positiva sui livelli occupazionali delle giovani generazioni sono anche i rapporti tra Comune, Università e zona industriale con l’introduzione di ulteriori iniziative a favore degli under 35.
Iniziative che hanno anche il principale obiettivo di porre un freno alla continua fuga di cervelli che ogni anno si registra a livello Nazionale, con numerosi talenti, in diversi settori lavorativi, che lasciano il proprio luogo di origine per trovare fortuna altrove, laddove il proprio impegno e i tanti sacrifici incontrano la giusta ricompensa in termini di soddisfazioni personali e professionali.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .