“Occhi ovunque” sposa cibo e fumetto

A creare il divertente binomio che spopola sulla Rete è stata la giovane blogger salernitana Valentina Scannapieco

«Fin da piccola preparavo biscotti e torte con i miei genitori. Ho una passione per le storie e le tradizioni e quindi per il cibo. Credo che il modo di mangiare o il piatto che si preferisce, o come lo si cucina, dica molto di una persona». Così comincia la storia di Valentina Scannapieco, la talentuosa food blogger salernitana, meglio conosciuta come “Occhi Ovunque” che, nella vita reale, fuori dal suo blog, è una consulente di digital marketing ma come lei stessa ammette: «Se hai come alleata la passione, si riesce a combinare tutto. Bisogna solo sapersi organizzare». Il cibo è quasi riuscito a soppiantare la moda nei blog più seguiti; tutto quello che ha a che fare con il food è, infatti, il trend del momento, assurgendo a simbolo di creatività e sperimentazione e Valentina ne ha fatto il suo punto di forza. «Il mio blog è nato due anni fa. – racconta – Mi piace scrivere e adoro la comunicazione digitale. Ho sentito l’esigenza di uno spazio tutto mio e, per tale motivo, ho aperto Occhi Ovunque. Un nome bizzarro per un blog di cucina ma con una gran storia alle spalle. Occhi Ovunque, infatti, è il nome del mio particolare assistente ai fornelli, ossia il mio cagnolino».

Valentina è diventata un vero e proprio pronto soccorso vivente per chi è ai fornelli, una sorta di mamma sempre pronta al telefono per dispensare consigli su dosi, risposte e indicazioni su come preparare un piatto. La differenza sta, però, nel fatto che la sua è una cucina 2.0. «Per me la cucina rappresenta la famiglia. – spiega – Il pubblico mi gratifica molto. In questi anni mi hanno scritto persone da tutta Italia e anche molti stranieri. Mi ringraziano perché li faccio sognare e sorridere, dicono, e quando preparano le mie ricette mi inviano anche le foto dei loro risultati. Il supporto del pubblico mi ha portato a vincere il Food blog Awards 2014 e ad ottenere la candidatura ai Mia 2015 come miglior sito food, arrivando tra i primi 20 a livello nazionale». Diversamente da molti altri food blog presenti in rete, Occhi Ovunque ha una particolarità, ossia quella di accompagnare ad ogni ricetta un fumetto disegnato dalla stessa Valentina. «Il binomio cucina-fumetto è stata una necessità, una reazione ad un periodo poco felice della mia vita. – racconta – Ho voluto regalarmi un po’ di magia e colore unendo le mie due grandi passioni. Così ho iniziato a dare un’altra anima al cibo. Una sfogliata riccia diventava una gonna di dama. Pubblicavo i miei lavori in rete e portavano proprio al risultato che volevo: far sorridere i grandi e farli tornare bambini».

Una cucina virtuale a fumetti, quindi, fatta di creazioni colorate e gustose, il cui obiettivo è quello di raccontare la bontà delle cose semplici, le cose che danno allegria, del cibo che non fa bene solo al palato ma anche al cuore. Oggi, festa del papà, è un giorno importante per i grandi e soprattutto per i piccini e a coloro che vogliono rendere davvero speciale questa giornata con una sorpresa originale e gustosa Valentina propone una simpatica ricetta, molto semplice e di veloce preparazione: dei golosi baffi al cioccolato. «È necessario – dice – avere i seguenti ingredienti: 100 grammi di farina 00; 100 grammi di zucchero semolato; 50 gtrammi di cacao amaro; 16 grammi di olio di semi; 15 grammi di succo di melograno; 5 grammi di cannella in polvere; 5 grammi di lievito per dolci; 2 grammi di chiodi di garofano in polvere; 2 albumi di uova bio e un pizzico di sale. La preparazione è molto semplice – continua – bisogna versare in una ciotola la farina, lo zucchero e il cacao, successivamente bisogna setacciarli e mescolarli. Aggiungere cannella e chiodi di garofano e mescolare nuovamente. Quindi aggiungere il succo di melograno, l’olio ed il lievito. Montare, poi, a neve gli albumi, previa aggiunta di un pizzico di sale, e incorporare tutto nell’ impasto. Porre l’impasto in una teglia dal raggio di 10 centimetri dopo averla imburrato. Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare per circa 15 minuti. Bisogna, poi, lasciare riposare 5 minuti ed intagliare dei baffi che possono essere serviti semplici o con l’aggiunta di ganache al cioccolato. Buona festa del papà a tutti!».

©RIPRODUZIONE RISERVATA