Obesitá, Campania da record

Oltre 40 salernitani hanno visitato il camper medico di "Giro di taglia", giunto in piazza della Concordia per sensibilizzare sulla prevenzione del sovrappeso come anticamera dell’obesitá e delle patologie ad essa correlate. Ben il 39,8% degli adulti e il 49% dei bambini della nostra regione, infatti, ha troppi chili da smaltire

SALERNO. E’ approdato in cittá, lo scorso mercoledì, il "Giro di taglia" dell’associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, con il contributo di Gsk Ch, per sensibilizzare i salernitani sulla prevenzione del sovrappeso come anticamera dell’obesitá e delle patologie ad essa correlate. Circa quaranta, i salernitani, giovani e anziani, accorsi, con entusiasmo, presso il camper attrezzato che sta girando in lungo e in largo il Bel Paese.

"L’iniziativa integra le campagne di sensibilizzazione che Adi intraprende da anni per affrontare il sovrappeso e l’obesitá che sono in aumento ovunque nel mondo. Tra l’altro è bene ricordare che la Campania è purtroppo al primo posto in Italia tra le regioni dove l’ago della bilancia si sposta sempre più verso destra", come spiegato dal dottor Nicola Cecchi, presidente dell’Adi Campania. Ben il 39,8% degli adulti e il 49% dei bambini della nostra regione, infatti, risulta in sovrappeso.

Un dato allarmante, questo, che ha reso ancora più importante la manifestazione. Controllo gratuito del peso, misurazione dell’indice di massa corporea e del giro vita, oltre che preziosi consigli su un corretto stile di vita, offerti dalle dottoresse Rosa Castellone e Margherita Bonifacio, dunque, hanno interessato tanti cittadini che hanno fatto capolino nel camper per saperne di più.

Tra le persone che hanno scelto di sottoporsi al controllo, la signora Annamaria Memoli: "Passavo di qui per caso e mi sono fermata subito venendo a conoscenza dell’opportunitá offerta dall’Adi - racconta la signora - Credo che questa sia un’iniziativa che debba interessare soprattutto i giovani che consumano cibi non sempre salubri, tra l’altro ad orari irregolari".

A lodare il "Giro di taglia", anche Rosa Pessolano e Fortuna Sessa: "Sarebbe opportuno dare più spazio a queste problematiche che alla campagna elettorale - osservano ironicamente - Oltre all’eccesso di peso, ad esempio, esiste anche l’eccesso di massa che è troppo spesso sottovalutato".

E’ vegetariano ed igienista il signor Giuseppe Pierri che ha accolto con interesse l’iniziativa: "E’ da 30 anni che non ho un medico di base, perché credo che, per essere sani, i primi a controllarci dobbiamo essere noi stessi, gli unici a conoscerci davvero. Mi trovo qui per caso, ma usufruisco del controllo con vero piacere".

Per preservarsi dal rischio di sovrappeso ed obesitá basta seguire alcune regole alimentari, fondamentali per il benessere: consumare frutta e verdura di stagione, cereali integrali, limitare il consumo di carni rosse e cercare di ridurre al minimo quello di grassi, dolciumi e alcolici. Inoltre è buona norma praticare un’attivitá fisica.
Marilia Parente