lo sportello

Nuovo servizio per tutelare i consumatori contro la crisi

Tutelare i consumatori in tempi di crisi. Per questa battaglia ha aperto i battenti a Salerno “Sos utenti consumatori”, l’associazione che difende i diritti dei soggetti pubblici e privati....

Tutelare i consumatori in tempi di crisi. Per questa battaglia ha aperto i battenti a Salerno “Sos utenti consumatori”, l’associazione che difende i diritti dei soggetti pubblici e privati. Salvaguardia della salute, degli interessi economici, della sicurezza, della qualità dei prodotti e dei servizi, miglioramento degli standard contrattuali concernenti beni o servizi: sono questi alcuni dei temi trattati dai volontari dello sportello che, gratuitamente, offriranno consulenze a tutti i cittadini che sceglieranno di utilizzarlo. «Troppo spesso mi sono trovato a subire in maniera diretta o indiretta soprusi di qualsiasi genere, da bollette gonfiate fino a tiri mancini messi in campo da associazioni – ha spiegato il giovane presidente nazionale di Sos utenti consumatori, Antonio Ferrara – Molte volte ho lasciato perdere, altre no. Da qui è nata l’idea di costruire un servizio a difesa del cittadino. La legge offre tutti gli strumenti per far valere i propri diritti, ma troppo spesso non si ha una buona conoscenza della materia. La nostra funzione è anche questa: mettere in condizione tutti di proteggere i propri interessi». Il progetto ha messo radici a Salerno sotto la guida del presidente locale Lorenzo Forte: «Sono consapevole di rappresentare un piccolo ingranaggio di una macchina ben più complessa – ha detto – Sono anni ormai che mi batto in politica per la salvaguardia dei diritti dei più deboli; questa associazione, sebbene con mezzi diversi, è un’opportunità per continuare a portare avanti un discorso mai interrotto».

Tante le convenzioni già attivate con librerie, cinema, caffè, tra cui il cinema teatro San Demetrio, la libreria Guida e il bar Verdi. L’associazione si propone come un’organizzazione di volontariato, senza fini di lucro, a base democratica e partecipativa, che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale. Finalità ultima è quella di tutelare con ogni mezzo legittimo gli interessi dei consumatori sia nei confronti di soggetti pubblici che privati, al fine di contrastare abusi e comportamenti scorretti nei confronti del contraente debole di qualsivoglia rapporto, affidandosi al lavoro di una squadra esperta di avvocati che collabora all’iniziativa. Lo sportello, ospitato nella sede dell’Unione sindacati di base al civico 6 di via Centola, sarà aperto di mercoledì dalle 16.30 alle 20 e di sabato dalle 10 alle 13. Potrà essere contattato anche mediante il numero verde 80077569.

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA