Nuovo raid vandalico al Virgilio Cosparsa creolina nella scuola

San Severino, è il terzo episodio in meno di due mesi. Quasi tutti gli studenti non hanno fatto lezione Il plesso ha sede nel quartiere dove si è svolta la festa della Madonna, controllato fino a notte fonda

MERCATO SAN SEVERINO. Nuovo raid vandalico al liceo classico, scientifico, linguistico “Virgilio”. Domenica notte, infatti, i vandali hanno cosparso massicce dosi di creolina all'ingresso del centro sociale “Marco Biagi”, sede dell'istituto scolastico ormai da diverso tempo. Ieri mattina, a causa della puzza nauseabonda rilasciata dalla sostanza chimica che si avvertiva al piano terra dello stabile, la gran parte degli alunni non è entrata a scuola. A fare lezione regolarmente, è stata solo una classe situata al piano superiore dell'infrastruttura, dove l'odore acre della creolina non si percepiva.

E' il dodicesimo atto vandalico in meno di due anni registrato presso il “Virgilio”, il terzo caso in meno di due mesi. Episodi simili sono avvenuti anche nelle due sezioni del ragioneria, situate nelle frazioni Pandola e Valle, che fanno parte dello stesso istituto scolastico. Nella giornata di ieri era prevista la pulizia dello stabile. Oggi tutte le classi dovrebbero tornare regolarmente tra i banchi.

Addolorate, la preside, Luigia Trivisone, e la sua vice, Anna Savino. «Siamo senza parole per quello che sta succedendo» è il commento che si sono lasciate sfuggire.

Ciò che colpisce nell'ultimo episodio è la sfrontatezza con cui i vandali hanno agito, per la circostanza in cui è stato messo a segno il gesto.

Il centro sociale è, infatti, ubicato vicino al rione residenziale “Regina Pacis”, in cui domenica si celebrava la festa religiosa e civile in onore della Madonna. Molte bancarelle erano situate proprio nei pressi alla sede scolastica e, fino a notte inoltrata, c'erano centinaia di persone che passeggiavano nella zona.

Inoltre, alcune pattuglie dei carabinieri hanno sorvegliato il quartiere fino a notte tarda. Dunque, i vandali hanno aspettato che la festa finisse e che i militari andassero via, per poi entrare in azione. Nemmeno la presenza del sistema di videosorveglianza posto all'ingresso della scuola, ha scoraggiato i vandali. «Non ne possiamo più - dicevano, ieri mattina, alcuni studenti -, basta, ora è troppo. Siamo alla fine dell'anno scolastico e le lezioni sono importanti per le ultime interrogazioni e per i compiti in classe».

Intanto, diversi cittadini propongono al Comune di reclutare i carabinieri riservisti e in congedo per potenziare i servizi di controllo notturno e di istituire pattuglie notturne della polizia locale. Infatti, a Mercato San Severino c'è l'associazione nazionale dei carabinieri in congedo che vanta una sessantina di soci, la cui sede è nel parcheggio di via Giovanni Falcone. «Potrebbe essere il rimedio alla serie interminabile di atti vandalici che si sta registrando nel comune» dicono alcuni residenti.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA