viabilità

Nuovo piano viabilità: ha funzionato il doppio senso in via Ripa

In strada per il primo giorno dei rinnovati sensi di marcia, c'erano anche il sindaco Cariello e il capo dei vigili urbani, Polito

EBOLI. L’avvio del nuovo piano traffico sperimentale nel centro cittadino, in via Matteo Ripa, è andato bene. Il doppio senso, ripristinato seppure in maniera provvisoria, dopo oltre quaranta anni di senso unico, è stato accolto bene dai tanti automobilisti e cittadini che per la prima volta hanno percorso quel tratto in direzione opposta verso piazza della Repubblica. A vigilare che tutto filasse per il verso giusto c’erano il sindaco Cariello e il comandante della Polizia locale, il tenente colonnello Cosimo Polito, che nel trambusto generale sono riusciti anche a fornire risposte chiare e concilianti. Cariello ha più volte percorso, avanti e indietro, via Ripa ascoltando le esigenze dei diversi negozianti per comprendere eventuali criticità che prima dell’entrata in vigore del piano sembravano essere molteplici: ma dopo la prima ora di transito misto, parte degli stessi commercianti che nei giorni precedenti avevano aspramente criticato la scelta alla fine l’hanno condivisa, seppur con qualche riserva.

Non sono mancate ulteriori proposte da parte della gente che vorrebbero che anche viale Amendola ritorni a doppio senso: «Con via Ripa e magari il viale completamente a doppio senso, la città e il commercio tornerebbero a pulsare». Una delle novità che ha calmato gli animi dei negozianti è il gran numero di posti bianchi lasciati intenzionalmente per agevolare gli avventori dei tanti negozi di via Ripa. Spostandosi di qualche metro, verso la piazza, gli agenti della municipale istruivano gli automobilisti sul nuovo corso del traffico, e andando oltre fino ad arrivare alla rotatoria il flusso veicolare è andato avanti senza intoppi.

leggi anche: Nuova segnaletica nel centro di Eboli Iniziati i lavori in piazza della Repubblica e in via Matteo Ripa dopo l’entrata in vigore del piano sperimentale

I problemi però potrebbero sorgere nei prossimi giorni quando calerà il sipario e la novità della strada e della sperimentazione diventerà routine, e proprio per questo motivo che i caschi bianchi dovranno vigilare maggiormente per evitare che la sosta selvaggia delle auto e la doppia fila, potrebbero portare alla paralisi del traffico, cosa che non del tutto impossibile soprattutto in determinate ore della giornata o all’uscita da scuola quando gran parte delle auto si riversano per strada.