l’emergenza

Nuovo intervento contro i ratti

Stanziati 25mila euro ma alcune strade restano fuori dalla bonifica

Guerra aperta ai ratti che sempre più numerosi invadono le strade del centro cittadino. Detta così sembra una rivisitazione in chiave moderna della classica fiaba del pifferaio magico, eppure il problema preoccupa non poco sia cittadini che amministrazione, tanto che proprio da Palazzo di Città sono partiti nuovi interventi di derattizzazione e riduzione del fenomeno, per una spesa di 25mila euro.

A farlo sapere è stato l’assessore con delega all’ambiente e all’igiene urbana, Nunzio Senatore, alla luce delle innumerevoli segnalazioni arrivate da ogni punto della città e delle sollecitazioni fatte dal consigliere comunale di minoranza, Marco Galdi. «Solo in seguito alla mia segnalazione della scorsa settimana – ha detto l’ex sindaco – sono stati collocati erogatori alla frazione Corpo di Cava e nelle traverse di via Biblioteca Avallone, ma altre e strade non sono proprio considerate nell’elenco».

Integrazione che, stando a quanto fatto sapere dall’assessore Nunzio Senatore, dovrebbe essere portata a termine nelle prossime settimane. «I 25mila euro stanziati – spiega Senatore – serviranno a installare nuove trappole e a apporvi il topicida. Un totale di circa 160 macchinette che andranno ad aggiungersi alle 70 già esistenti in vari punti della città. Non possiamo fare altro per risolvere il problema che è intensificato anche dall’incuria di quanti continuano a lasciare la spazzatura sulla strada alimentando così il proliferare degli animali».(g. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA