camerota

Nuovo crollo Torri saracene a rischio

CAMEROTA. Le torri “saracene” cadono a pezzi, a rischio un altro simbolo del Cilento. Pochi giorni fa l’ultimo crollo ha interessato la Torre delle Viole, in località Calanca. Al di sopra del crollo,...

CAMEROTA. Le torri “saracene” cadono a pezzi, a rischio un altro simbolo del Cilento. Pochi giorni fa l’ultimo crollo ha interessato la Torre delle Viole, in località Calanca. Al di sopra del crollo, si scorgono tuttora vistose crepe fino alla cima della struttura. Sul posto, su richiesta dell’assessore ai lavori pubblici Orlando Laino, hanno effettuato un sopralluogo gli agenti della polizia municipale.

La Torre delle Viole, risalente all’epoca vicereale, di proprietà privata (come quasi tutte le altri torri), è in pericolo da tempo. Lo scorso anno gli iscritti del Pd di Camerota avviarono una raccolta firme per un intervento urgente. «Abbiamo raccolto oltre 500 firme – spiega il segretario cittadino, Bonifacio Saturno – senza alcun risultato. Continueremo l’azione di tutela dei monumenti di Camerota, chiedendo, se necessario anche l’intervento della Procura».

A preoccupare i cittadini anche la torre del Poggio, che sovrasta il porto di Marina di Camerota, e la torre della Fenosa, l’unica accessibile.(v. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA SUL SITO

WWW.LACITTADISALERNO.IT