capaccio

Nuovo cedimento in via Magna Graecia

CAPACCIO. I lavori, costati 350mila euro, si sono conclusi lo scorso dicembre, a gennaio è stata realizzata la segnaletica, ma via Magna Graecia presenta ancora problemi. A peggiorare la situazione...

CAPACCIO. I lavori, costati 350mila euro, si sono conclusi lo scorso dicembre, a gennaio è stata realizzata la segnaletica, ma via Magna Graecia presenta ancora problemi. A peggiorare la situazione le condizioni in cui versano alcuni tombini. Tanto che l’altra notte uno di questi, situato a due passi dall’ingresso dall’area archeologica, ha ceduto. Il coperchio è finito all’interno lasciando pericolosamente scoperto il cunicolo.

Una situazione di precarietà per la quale la Commissione comunale controllo e garanzia già qualche tempo fa aveva chiesto alla ditta, che ha realizzato le opere, l’esecuzione di carotaggi del nuovo manto stradale che presenta diversi punti di criticità. Il dubbio è che lo stesso non sia stato realizzato in modo ottimale. La ditta avrebbe ribadito che la mancata uniformità dell’asfalto sarebbe stata determinata dal passaggio di auto e trattori e dalle temperature fredde.

Fatto sta che per via Magna Graecia in tre anni sono stati già spesi 600mila euro. La Commissione di garanzia e controllo alla luce di quanto accaduto in via Magna Graecia ha avviato un controllo oculato e sistematico su tutti i lavori pubblici. A tale proposito, ha richiesto gli atti anche per i lavori effettuati in via Porta Giustizia che sta cedendo come via Terra delle Rose e via Poseidonia.