TURISMO E AFFARI

Nuovo albergo a Cavasbarca la catena Holiday Inn

La struttura - 73 stanze e quattro sale congressi - sarà inaugurata per fine aprile nella zona dello svincolo autostradale 

L’ "Holiday Inn" approda a Cava. Per fine aprile, nei pressi dell’uscita dell’autostrada, sarà inaugurato un centro congressi con annesso hotel di categoria "quattro stelle" facente parte della nota catena alberghiera inglese. I lavori, partiti due anni e mezzo fa circa, sono stati coordinati dall’ "Eaf", una società di gestione di alberghi, che ha affidato la costruzione della struttura alla ditta "Accarino Costruzioni".
La progettazione è dello "Studio Tau" il cui referente è l’architetto Emilio Maiorino.
La struttura alberghiera è già visibile dal momento che la parte esterna è stata già completata. Nel suo interno saranno predisposte quattro sale congressi: due sale grandi con 150 posti ciascuna, che potranno ospitare grandi eventi di matrice culturale o politica, e due sale di dimensioni minori, che potranno accogliere un pubblico di 30 persone circa. L’albergo, inoltre, disporrà di 73 stanze che saranno allestite nel rispetto delle direttive dell’ "Holiday Inn".
«La struttura sorge in un punto strategico perché vicino alla Costiera amalfitana - ha spiegato l’ingegnere Luciano Accarino che è alla guida della ditta costruttrice - e offrirà un grande servizio alla città sotto vari punti di vista». Come spiegato da Accarino, infatti, l’edificazione del centro congressuale ha permesso da un lato di riqualificare una zona dove vi era un immobile ormai abbandonato - in cui, in precedenza, si producevano prodotti informatici - e, dall’altro, rappresenterà un’occasione di lavoro per i cittadini, dal momento che la struttura congressuale necessita di trenta figure professionali di diverso tipo. La catena alberghiera, peraltro, sta effettuando dei colloqui di lavoro per accedere ai quali bisogna compilare una richiesta e inviare il curriculum all’indirizzo indicato sul sito www.holidayinn.com.
La circostanza che l’albergo rappresenti un’interessante occasione lavorativa per molti cavesi è anche sottolineata da Giovanni Lombardi, amministratore delegato dell’ "Eaf", il quale ha affermato che «tale opportunità è ancora più rilevante se si considera che il 2009 si profila come un anno di forte crisi economica». L’apertura del centro congressuale, dunque, rappresenta uno dei tasselli di un più ampio mosaico predisposto dall’amministrazione Gravagnuolo che considera le attività legate al turismo come un indotto per rilanciare l’economia cittadina. Il potenziamento delle strutture ricettive, peraltro, è auspicato anche dall’assessore al Turismo Coppola che lo considera un elemento essenziale per Cava, soprattutto in prospettiva del Millennio.
Alfonsina Caputano