santa teresa 

Nuovo accordo tra Comune e Authority per la sede

L’Autorità portuale rinuncia al contenzioso pendente dinanzi al Tar contro il Comune di Salerno che si sarebbe dovuto discutere il prossimo 24 aprile. Lo si è stabilito in un nuovo protocollo d’intesa...

L’Autorità portuale rinuncia al contenzioso pendente dinanzi al Tar contro il Comune di Salerno che si sarebbe dovuto discutere il prossimo 24 aprile. Lo si è stabilito in un nuovo protocollo d’intesa, sottoscritto tra i due enti lo scorso 29 dicembre, e recepito dalla Giunta comunale nell’ultima seduta. Il protocollo ha ad oggetto il completamento degli interventi di riqualificazione urbanistica previsti nell’area di Santa Teresa e risolve definitivamente la questione legata all’ubicazione della nuova sede dell’Autorità portuale che in base a quanto dettato dalla Soprintendenza non poteva più realizzarsi con la costruzione di una delle due torri inizialmente previste in piazza della Liberta e poi non più autorizzate . Attraverso tale atto, infatti, il Comune di Salerno si impegna intanto a “mantenere salva la destinazione del sottopiazza previsto nell’area di Santa Teresa a parcheggio autovetture, almeno per il periodo di validità della concessione, permanendo l’interesse dell’Ente per la realizzazione di una infrastruttura che garantisca la sosta per un notevole numero di veicoli in diretta adiacenza con un’area portuale”. In più, come si legge nel provvedimento di Giunta, si impegna “al mantenimento delle previsioni del protocollo d’intesa del 6 ottobre 2011 in ordine all’utilizzo di almeno due locali del sottopiazza funzionali alle esigenze portuali di adeguata superficie, ubicate nelle immediate vicinanze dell’opera di banchinamento di Santa Teresa”.
A questo si aggiunge l’impegno a confermare quanto già stabilito nella variante al Pua del 2015 che fissava la nuova sede dell’Autorità portuale nell’ambito delle aree comprese nel sub-comparto 2, ovvero nel complesso edilizio posizionato sul molo Manfredi in prossimità dell’attuale varco di accesso carrabile. (a.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA