Nuovi progetti, patto tra Carisal e ateneo

Promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio, favorendo la partecipazione e il sostegno di soggetti pubblici o privati alle opportunità di investimenti: è questo lo scopo del progetto...

Promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio, favorendo la partecipazione e il sostegno di soggetti pubblici o privati alle opportunità di investimenti: è questo lo scopo del progetto “Invest in Salerno”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e che, a partire da ieri mattina, coinvolge ufficialmente anche il campus universitario. «L’Ateneo è disponibile ad integrazioni ed approfondimenti progettuali sul territorio – ha spiegato il rettore Raimondo Pasquino – E’ naturale che si relazioni in termini fecondi con la comunità salernitana e le istituzioni, per dare spessore e respiro a piattaforme programmatiche di crescita e sviluppo».

La fondazione, con gli enti e e le amministrazioni aderenti dell’iniziativa, monitorerà e renderà disponibili, sia in forma cartacea che on-line, i progetti imprenditoriali attivati o attivabili in provincia di Salerno che superino ai 500mila euro, nonché le informazioni sui suoli industriali, turistici e commerciali disponibili per la realizzazione delle iniziative produttive. «Il protocollo d’intesa ha già visto la firma di 30 rappresentanze di enti pubblici e soggetti privati – ha detto il presidente della Carisal, Alfonso Cantarella – l’obiettivo è organizzare sinergie fra soggetti privati e pubblici del territorio. Proveremo a dare la possibilità anche agli studenti dell’ateneo di Salerno di mettere in campo progetti, idee, ed esperienze». Intanto “Invest in Salerno” (ateneo compreso) verrà presentato, dal 4 al 6 giugno a Milano, all'expo internazionale “Eire”.(r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA