l'intervento

Nuovi lavori per piazza della Libertà: un bando da 996mila euro

Avviso per sollecitare la manifestazione d’interesse da parte delle ditte. Prevista una procedura negoziata per il completamento del primo stralcio

SALERNO. Il Comune di Salerno cerca imprenditori interessati a realizzare alcuni interventi relativi al completamento del primo stralcio di piazza della Libertà. È stato, infatti, pubblicato un avviso pubblico che ha come obiettivo quello di effettuare un’indagine di mercato per l’individuazione, tramite manifestazione d’interesse, di imprenditori da invitare alla procedura negoziata per questo tipo di lavori. Gli interventi, per un importo base di 996mila euro, riguardano principalmente la viabilità.

Il primo stralcio, infatti, comprende il parcheggio interrato, la sistemazione di prima fase della piazza sovrastante il parcheggio, gli accessi al parcheggio e alla stessa piazza, la deviazione del torrente Fusandola, la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi e, appunto, la viabilità. Per questi specifici lavori si può procedere tramite procedura negoziata in quanto l’importo è inferiore al milione di euro, così come stabilito dall’Autorità nazionale anticorruzione.

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria domanda entro le 12 del prossimo 21 dicembre tramite pec da inviare all’indirizzo mail protocollo@pec.comune.salerno.it.

Successivamente, le imprese interessate saranno invitate a partecipare alla procedura negoziata (procedura alla quale in ogni caso non potranno partecipare più di venti concorrenti) nel corso della quale sarà presa in considerazione l’offerta con maggior ribasso percentuale; tenendo però conto che saranno scartate quelle offerte risulta pari o superiore alla soglia dell’anomalia.

Se prima di inviare la propria manifestazione d’interesse, si volessero avere ulteriori informazioni è possibile visionare gli elaborati tecnici che si trovano presso il settore Ambiente e Protezione civile di via Settimio Mobilio, previo appuntamento.

In caso di manifestazioni d’interesse superiori a venti, si procederà ad individuare l’elenco dei concorrenti da invitare alla procedura negoziata mediante sorteggio pubblico che si terrà la mattina del 22 dicembre sempre presso gli uffici del settore Ambiente e Protezione civile. Vale la pena ricordare che il tempo stimato per la conclusione dei lavori è di 119 giorni a partire dalla data di consegna del cantiere. Intanto, vale la pena ricordare che ci sono da fare anche i lavori per la messa in sicurezza della piazza, dopo i crolli avvenuti nell’ormai famoso luglio del 2012.

Gli interventi necessari hanno subito dei rallentamenti a seguito del ricorso presentato dalla seconda classificata alla gara nei confronti della vincitrice la Comes. Soltanto a metà settembre il Tar si è pronunciato in merito rigettando il ricorso e nelle settimane successive i tecnici dell’impresa hanno finalmente potuto eseguire i primi sopralluoghi sul cantiere insieme al dirigente responsabile Luca Caselli. L’appalto non prevede il completamento della piazza ma solo, appunto, la messa in sicurezza così come stabilito dal magistrato Marilena Albano.

Il tempo stimato per poter svolgere questi lavori è di quattordici mesi, ma molto probabilmente sarà necessaria una proroga. Nel frattempo, l’amministrazione lavora a blocchi cercando di completare lì dove è possibile come nel caso di questo ultimo avviso pubblico.