sicurezza e innovazione

Nuove tecnologie sulle volanti

Col sistema “Mercurio” la Polizia potrà verificare i dati sul posto

Sulle volanti della Polizia a disposizione del commissariato di Cava de’ Tirreni, retto dal vicequestore aggiunto Marzia Morricone, è stato attivato da ieri il nuovo sistema “Mercurio”: grazie alle nuove tecnologie, saranno possibili controlli multimediali in diretta streaming, cercando anche di porre rimedio alla cronica carenza di personale.

I dispositivi elettronici montati sulle autovetture della Polizia, consentiranno agli agenti di effettuare direttamente gli accertamenti sulle persone fermate in occasione di controlli stradali, senza dover ricorrere ai collegi della sala operativa, ai quali saranno inoltre trasmesse in tempo reale anche le immagini della zona in cui gli operatori sono impegnati; il maggiore dettaglio nelle informazioni consentirà al commissariato di gestire meglio l’intervento dalla centrale operativa.

Il progetto, finanziato anche con fondi europei del Programma operativo obiettivo sicurezza 2007-2013, prevede l’installazione di tale dispositivo sulle vetture utilizzate dalle questure, dai commissariati e dai reparti di prevenzione del Crimine di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Con questa innovazione, la Polizia potrà rafforzare l’azione di contrasto ai fenomeni criminali che destano allarme sociale, con una forza di intervento rapida, elastica e duttile.

In alcune città i commissariati stavano già utilizzando il sistema “Mercurio”, dopo averlo sperimentato in diverse situazioni di piena operatività. Da ieri dunque anche Cava de’Tirreni, dove la mancanza di personale è stata più volte al centro di assemblee e proteste, si proietta verso il futuro grazie all’utilizzo di tecnologie molto avanzate che in tempi record consentono di controllare le persone fermate nel corso di servizi stradali.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA