Nuove case in centro e albergo in litoranea

Pubblicato dal Comune il disciplinare per l’asta pubblica di tre lotti Si potranno realizzare 40mila quadri tra ex Cementificio e via Vinciprova

È stato pubblicato ieri sul sito del Comune il bando per la vendita di tre lotti di proprietà del Comune. Dal bando, come promesso dal primo cittadino, è stata esclusa l’area di piazza Mazzini. In definitiva si tratta dell’area dell’ex Cementificio, dove attualmente c’è il parcheggio; l’area di via Vinciprova, per intenderci quella vasta zona occupata attualmente dal capolinea della Sita e dal campetto di calcio fin sotto alla linea ferroviaria ed infine l’area in litoranea di Campo Volpe. Dalla vendita l’amministrazione spera di ricavarci circa 45milioni di euro (almeno è questa la base d’asta). Chi acquisterà, potrà realizzare tra ex Cementificio e via Vinciprova, 40mila metri quadrati residenziali e 3mila metri quadri di attività produttive.

L’area più accattivante per la realizzazione residenziale, è certamente quella dell’ex Cementificio. Qui, in rapporto con i metri quadrati dell’area (12.710) e quelli destinati a standar è ipotizzabile la realizzazione di un edificio a torre (20mila metri quadri di solaio residenziale) prospiciente via Torrione. Anche in via Vinciprova sono 20mila i metri quadrati destinati ad abitazioni ma la superficie del lotto è più ampia (32.883) e dunque chi realizzerà si manterrà con altezze relativamente uguali a quelle preesistenti. Nell’area del Campo Volpe invece, la zona residenziale è inferiore (6.597 metri quadri) a quella commerciale-produttiva (11mila mq) e, l’interesse di chi acquisterà e dell’amministrazione potrebbe essere la realizzazione di un impianto alberghiero.

La procedura pubblica di apertura delle offerte si terrà presso gli uffici del Servizio appalti del Comune di Salerno, alle ore 9 del 30 maggio prossimo. L’amministrazione si riserva la facoltà di rinviare la data sopra fissata, dandone comunicazione agli interessati mediante pubblicazione sul sito dell’ente. Le domande di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura, dovranno essere formulate secondo le modalità indicate nel disciplinare e dovranno pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, entro le ore 12 del 29 maggio. Ovviamente, chi realizzerà, dovrà impegnarsi a provvedere a propria cura e spese alla realizzazione del verde pubblico attrezzato e alla realizzazione dei parcheggi pubblici. Il soggetto attuatore è obbligato a completare e rendere agibili le opere di urbanizzazione con relativa cessione e consegna di opere ed impianti, nel termine massimo di cinque anni a decorrere dalla data di stipula della convenzione. Trascorsi i termini e i tempi previsti per la stipula dell’atto di cessione delle opere, queste saranno acquisite nella proprietà e disponibilità del Comune con oneri a carico della parte inadempiente e senza obbligo del Comune medesimo a compensi o rimborsi di qualsiasi natura.

L’appetibilità per le aree edificabili è molto alta. Sia nel caso dell’ex Cementificio sia per via Vinciprova si tratta di due zone centralissime. Nel caso poi di via Vinciprova, l’intervento potrebbe sistemare definitivamente l’intera area a ridosso della linea ferroviaria agganciandosi ad uno degli assi viari più strategici - la Lungoirno - quando e se verrà definitivamente completato il sottopasso che connetterà la strada alla sua perpendicolare a mare. Ciò non toglie che in città, verrà realizzata una nuova colata di cemento e se nell’area dell’ex Cemenitificio, il fabbricato che sarà realizzato non “urterà” la sensibilità e il panorama dei residenti, in via Vinciprova le cose potrebbe leggermente essere diverse. Vedremo. Intanto per il Comune di Salerno è l’unico modo per fare cassa e consentire, attraverso chi dovrà realizzare, il miglioramento e la sistemazione delle aree.

©RIPRODUZIONE RISERVATA