Nuova viabilità a Cicalesi Un antidoto contro il caos

L’ordinanza del comandate dei vigili urbani andrà in vigore venerdì prossimo Un piano simile del suo predecessore fu fatto ritirare in ventiquattr’ore

Cambiano i sensi di marcia a Cicalesi di Nocera Inferiore. La zona è tra le più caotiche e trafficate, specialmente negli orari di punta. La nuova viabilità tiene conto della concentrazione di scuole e uffici pubblici nel quartiere. A Cicalesi ci sono infatti la sede dell’Inps e dell’Inail, tre scuole superiori, un importante plesso di scuola primaria, una scuola media e alcuni asili privati. Questo significa una concentrazione di persone e autovetture che al mattino e al pomeriggio rende la situazione esplosiva tra Cicalesi e Merichi. Provando a mettere un po’ d’ordine nella viabilità della zona in questione, si spera si possano trarre benefici anche per le aree collegate, come via Napoli, via Astuti e via Sant’Anna. Insomma, buona parte delle arterie che si trovano a ridosso del centro cittadino.

Quello che sembrava impossibile, dunque, dovrebbe essere realtà dal prossimo 2 dicembre. Il comandante della polizia locale, Giuseppe Contaldi, ha infatti firmato ieri mattina un’ordinanza che era molto attesa dai residenti e dai commercianti. Un simile provvedimento era stato già presentato dal suo predecessore, Francesco De Rosa. Un dispositivo che però fu fatto rivedere e addirittura ritirare in meno di 24 ore e che gelò di fatto i rapporti tra il capo dei vigili urbani e l’amministrazione comunale.

La novità maggiore riguarda l’inversione del senso di marcia in via Salvatore D’Alessandro. Questo è stato sempre il punto più controverso e sul quale si sono sprecate ipotesi e congetture. Dal 2 dicembre si potrà percorrere la strada del liceo “Sensale” da piazzetta Cicalesi verso via Fiuminale. Il dispositivo conferma poi il senso unico di marcia in direzione Pagani di via Fiuminale. Confermato pure il doppio senso in via Domenico Cicalesi, la strada che da Merichi collega a via D’Alessandro. Senso unico confermato anche in via Castriota. Cambia, invece, la viabilità in via Cicalesi. Dall’attuale doppio senso, si passerà al senso unico in direzione piazzetta e via De Filippo. Chi, invece, proviene da quest’ultima strada non potrà più girare a sinistra, ma solo svoltare a destra, verso l’incrocio che conduce verso via D’Alessandro o via Giovanni Pascoli. Si recupera, dunque buona parte di quell’anello viario ipotizzato due anni fa da Francesco De Rosa.

L’ordinanza firmata dal comandante Contaldi prevede, inoltre, la creazione di parcheggi a pagamento a raso in via Domenico Cicalese e la creazione di stalli di sosta oraria in via Cicalesi e via D’Alessandro, nonché l’istituzione del limite di velocità a massimo 30 chilometri orari. Il dispositivo sarà sperimentale per 90 giorni, poi entrerà definitivamente in vigore. Consapevole di quanto accaduto in passato, il comandante Contaldi ha specificato nell’ordinanza che «ulteriori provvedimenti di viabilità, conseguenti a problemi tecnici dovute a fattori qui ragionevolmente non prevedibili, ovvero a situazioni non contemplate, potranno essere successivamente adottati dagli organi di polizia stradale, conformemente alle disposizioni codicistiche, per costituire essi provvedimenti parte integrante della presente ordinanza».

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA