nocera superiore

Nuova illuminazione: partono i lavori

NOCERA SUPERIORE. È iniziata la riqualificazione del quadrilatero che costeggia il mercato, da via Petrosino (I traversa) fino a via Ungari. L’intervento, per un valore complessivo di circa 9mila...

NOCERA SUPERIORE. È iniziata la riqualificazione del quadrilatero che costeggia il mercato, da via Petrosino (I traversa) fino a via Ungari.

L’intervento, per un valore complessivo di circa 9mila euro, è il primo di una serie di azioni finalizzate alla rigenerazione urbana attraverso la sistemazione e la riqualificazione degli spazi verdi, della pubblica illuminazione e dei servizi connessi. Il primo step è iniziato con la rimozione dei vecchi pali della luce e l’installazione di nuove colonne a led a basso consumo energetico. L’intervento, oltre a restituire decoro e funzionalità all’area, s'inserisce nel piano di efficientamento energetico comunale. Sistemazione e riqualificazione hanno riguardato la settimana scorsa anche la piazzetta di via Uscioli.

«È tempo di guardare la città sotto una luce diversa – sottolinea il sindaco Giovanni Maria Cuofano – dopo anni di immobilismo, oggi le keyword del sistema di gestione sono tre: pianificare, realizzare, innovare. Vogliamo che la città abbia un decoro urbano ed una funzionalità nei servizi e stiamo lavorando duramente per questo. Quando una città è pulita, ordinata, funzionale – continua Cuofano – diventa attrattiva per chi ci guarda dall’esterno e attrattività si traduce in investimenti ed opportunità».

Dunque, dopo anni di richieste, ecco arrivare le prime riqualificazioni, in termini di illuminazione pubblica, atto che viene chiesto da tempo anche dagli abitanti di altre zone di Nocera Superiore, come via Vincenzo Russo, Materdomini e Croce.

I tratti da via Petrosino a via Ungari e quello di via Uscioli, sarebbero solo l’inizio di un processo più lungo di installazione della nuova rete pubblica per la luce stradale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA